Frittelle di zucca e rosmarino con salsa aioli

Per un aperitivo sfizioso, frittelle croccanti e dorate fuori e soffici dentro, con tanta zucca nell'impasto, servite poi con una cremosa salsa aioli

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le Frittelle di zucca e rosmarino con salsa aioli sono un’idea sfiziosa e facile da realizzare da portare in tavola come aperitivo o antipasto. Si tratta semplicemente di zucca grattugiata a julienne, che viene poi tuffata in poca, densa pastella a base di yogurt, e il tutto viene poi fritto…non ci sono stampini da usare, forme da creare o tempi di lievitazione da rispettare, ma solo un pizzico di lievito per torte salate e due cucchiai per aiutarsi a fare le frittelle direttamente nell’olio bollente.
Per renderle ancora più sfiziose le ho servite con la salsa aioli, una salsa di origine provenzale, che assomiglia alla maionese, con l’aggiunta però di uno (o più, ma dipende dai vostri gusti) spicchi d’aglio.

Volendo potete anche prendere spunto da una ricetta di Monica e aggiungere anche qualche ago di rosmarino, che andrà a richiamare i sapori delle frittelle, e otterrete così una salsa aioli al rosmarino.

frittelle-di-zucca-tris-1

Ingredienti per 6 Persone

Per le Frittelle di zucca e rosmarino

Per la salsa Aioli

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola unite la farina, il lievito e il sale

  2. Aggiungete le uova, lo yogurt bianco, il rosmarino, un cucchiaio d'olio e mescolate per ottenere un composto omogeneo.

    Aggiungete le uova, lo yogurt bianco, il rosmarino, un cucchiaio d'olio e mescolate per ottenere un composto omogeneo.
  3. Grattugiate la zucca a julienne con una grattugia a fori larghi, poi unitela alla pastella.

    Grattugiate la zucca a julienne con una grattugia a fori larghi, poi unitela alla pastella.
  4. Riempite una pentola capiente con circa 1 litro d'olio extravergine d'oliva delicato (o di semi) e fatelo scaldare. Quando sarà arrivato a temperatura iniziate a friggere le frittelle, porzionando l'impasto con un cucchiaio.

  5. Fate friggere ogni frittella 1 minuto e mezzo per lato, finchè non saranno belle dorate, poi ponetele a scolare sulla carta assorbente e impiattatele.

  6. Per la salsa aioli: preparate la maionese con frullatore a immersione (trovate le indicazioni per la ricetta nell'introduzione), poi aggiungete lo spicchio d'aglio tritato e frullate ancora brevemente per amalgamarlo.

    Per la salsa aioli: preparate la maionese con frullatore a immersione (trovate le indicazioni per la ricetta nell'introduzione), poi aggiungete lo spicchio d'aglio tritato e frullate ancora brevemente per amalgamarlo.

Buon aperitivo!

frittelle-di-zucca-vert-me

Salva

15 gennaio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia