Noodles di patate dolci e verdure

Una sola padella, un carico di vitamine, sali minerali, carboidrati e proteine. Un piatto unico coloratissimo, gustoso, leggero, vegan e senza glutine.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 8 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Noodles di patate dolci e verdure saltate in padella prepA volte si ha voglia di uscire dalla routine quotidiana, anche se si tratta semplicemente di una cena. A volte la fame ci assale alle 18 di un pomeriggio qualunque e non abbiamo voglia di preparare nulla che richieda lunghe attese ed ore di cottura, ma vorremmo anche qualcosa che fosse sano, leggero e nutriente.

Ecco allora un’idea davvero facilissima e pronta in meno di 15 minuti, (dal frigorifero direttamente alla tavola): i Noodles di patate dolci e verdure saltate in padella!

Una sola padella, un carico di vitamine, sali minerali, carboidrati e proteine. Un piatto unico coloratissimo, gustoso, leggero, vegan e senza glutine.

L’occorrente? Una buona padella anti aderente come la The Original Dr Green© di Risolì!
La cottura delle patate dolci richiede necessariamente una padella anti aderente  perchè altrimenti dovreste abbondare di olio e la cenetta (o il pranzo) non sarebbe più light!
E poi tante, tantissime verdure colorate, funghi e spezie ed i vostri Noodles di patate dolci saranno pronti per essere serviti!

Ingredienti per 2 Persone

Per le verdure

Per i noodles

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Pelate e ottenete dei noodles dalle patate dolci. In alternativa utilizzate un pelapatate.

    Pelate e ottenete dei noodles dalle patate dolci. In alternativa utilizzate un pelapatate.
  2. Lavate, pulite e tagliate tutte le verdure à la julienne, (a striscioline). Pulite e tagliate a pezzetti piccoli i funghi. Spezzate con le mani o lasciate integre le foglie di prezzemolo.

  3. In una padella antiaderente, scaldate l’olio di oliva e di sesamo, aggiungete l’aglio, i funghi, le spezie e tutte le verdure precedentemente preparate ad eccezione del cavolo cappuccio viola. Versate il tamari e lo sciroppo e saltate le verdure per 3-4 minuti o fino a quando risulteranno tenere.

    In una padella antiaderente, scaldate l’olio di oliva e di sesamo, aggiungete l’aglio, i funghi, le spezie e tutte le verdure precedentemente preparate ad eccezione del cavolo cappuccio viola.
Versate il tamari e lo sciroppo e saltate le verdure per 3-4 minuti o fino a quando risulteranno tenere.
  4. Aggiungete infine un cucchiaio di scorza grattugiata di lime, togliete le verdure dalla padella e mettetele da parte.

  5. Nella stessa padella, scaldate l’olio e aggiungete i noodles. Mescolate con delle pinze molto delicatamente per cucinare i noodles in modo uniforme

    Nella stessa padella, scaldate l’olio e aggiungete i noodles. Mescolate con delle pinze molto delicatamente per cucinare i noodles in modo uniforme
  6. Aggiungete l’acqua un cucchiaio alla volta, mescolando. Continuate fino a cottura ultimata, circa 5-6 minuti.

  7. Unite le verdure saltate e il cavolo cappuccio ai noodles e proseguite la cottura per un altro minuto.

    Unite le verdure saltate e il cavolo cappuccio ai noodles e proseguite la cottura per un altro minuto.
  8. Togliete dalla fiamma, versate un cucchiaio di succo di lime, un pizzico di sale se necessario e la restante scorza grattugiata. Servite subito.

    Togliete dalla fiamma, versate un cucchiaio di succo di lime, un pizzico di sale se necessario e la restante scorza grattugiata. 

Servite subito.
Note

*La salsa di soia contiene glutine, scegliete il tamari per mantenere la ricetta glutenfree.


Noodles di patate dolci e verdure saltate in padella vegan padella
Se non avete uno spiralizer, non preoccupatevi, potrete optare per un pelapatate ed il risultato sarà simile.

La preparazione dei noodles di patate dolci richiede un po’ di attenzione. Non aggiungete troppa acqua perché otterreste delle patate bollite che si spezzerebbero alla prima forchettata e non eccedete con l’olio perché otterreste dei noodles fritti poco sani e decisamente ricchi di grassi. Ecco perché una buona la padella antiaderente è la base di partenza per questa ricetta.

Noodles di patate dolci e verdure saltate in padella vegan senza glutineLe verdure saltate sono pronte in pochissimi minuti. Io ho scelto in baby peperoni dolci di tre colori, peperoncino fresco, cavolo cappuccio, cipollotto e funghi pioppini, (ma qualsiasi altra qualità di fungo è ideale), e spezie. In questo modo ci si assicura che i noodles di patate dolci con verdure saltate in padella siano una cena, un pranzo o un antipasto ricco di nutrienti.

Noodles di patate dolci e verdure saltate in padella vegan padella
I noodles di patate dolci con verdure saltate in padella sono pasto vegan e senza glutine perfetto, ricco di vitamine, proteine, sali minerali ma soprattutto pieno di colore. A proposito di superfood!

Salva

25 gennaio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia