Pan brioche alle spezie

Una brioche che si prepara in 5 minuti, sofficissima e dal profumo intenso di spezie.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 35 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

In questi giorni di festa cosa c’è di più coccoloso di fare colazione con due fette di un sofficissimo pan brioche profumato alle spezie spalmato con un velo di confettura?

L’aggiunta dell’uvetta rende questa brioche ancora più golosa. 

Questa brioche è senza impasto, davvero un lievitato facilissimo da fare. Si prepara in meno di 5 minuti e non richiede l’uso di planetaria o macchina del pane. Basta mescolare tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno, il resto del lavoro lo fa il frigo. In pochi passi otterrete un pan brioche soffice, leggero, e con una una mollica areata e ben alveolata.

E’ perfetto sia per la colazione che per l’ora della merenda.  Essendo poco dolce si accompagna benissimo con marmellata o crema alla nocciola.

panbrioche-spezie5

Ingredienti per 4 Persone

Per spennellare

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Unite in una ciotola piuttosto capiente le uova leggermente battute, il miele, l'acqua, lo zucchero, il sale, ed il burro morbido ma non fuso. Mescolate bene con una frusta fino a rendere omogeneo il composto. Aggiungete la farina precedentemente mescolata con il lievito disidratato e la miscela di spezie.

    Unite in una ciotola piuttosto capiente le uova leggermente battute, il miele, l'acqua, lo zucchero, il sale, ed il burro morbido ma non fuso. Mescolate bene con una frusta fino a rendere omogeneo il composto. 
Aggiungete la farina precedentemente mescolata con il lievito disidratato e la miscela di spezie.
  2. Lavorate brevemente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungete l'uvetta e mescolate.

    Lavorate brevemente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungete l'uvetta e mescolate.
  3. Coprite con pellicola e lasciate 2 ore nel forno con la lucina accesa. Riponete in frigorifero, dove dovrà riposare almeno 24 ore o fino 5 giorni. Trascorso il tempo di lievitazione togliete dal frigo e su di un piano leggermente infarinato lavorate un po' l'impasto e dividete in quattro parti. Formate delle palline di uguale misura e posizionate in uno stampo da plumcake da 30x11 cm ben imburrato e coperto con carta forno.

    Coprite con pellicola e lasciate 2 ore nel forno con la lucina accesa. Riponete in frigorifero, dove dovrà riposare almeno 24 ore o fino 5 giorni. 
Trascorso il tempo di lievitazione togliete dal frigo e su di un piano leggermente infarinato lavorate un po' l'impasto e dividete in quattro parti.
Formate delle palline di uguale misura e posizionate in uno stampo da plumcake da 30x11 cm ben imburrato e coperto con carta forno.
  4. Coprite lo stampo con un panno umido e lasciate lievitare nel forno con la luce accesa circa due ore o fino a quando la brioche avrà quasi raggiunto il bordo dello stampo. Pennellate la superficie con l'uovo battuto, cuocere a 180°C per circa mezz'ora o fino a quando la brioche non sarà ben dorata. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.

    Coprite lo stampo con un panno umido e lasciate lievitare nel forno con la luce accesa circa due ore o fino a quando la brioche avrà quasi raggiunto il bordo dello stampo. 
Pennellate la superficie con l'uovo battuto, cuocere a 180°C per circa mezz'ora o fino a quando la brioche non sarà ben dorata. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.
Note
  • Si conserva bene anche per 3/4 giorni, ben chiusa in un sacchetto di plastica oppure in un contenitore a chiusura ermetica.
  • In alternativa al lievito di birra secco potete usare 11 g di lievito fresco, sciolto nei 75 g di acqua.
  • Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente da almeno 3/4 ore.
  • Potete aggiungere all’impasto dei canditi o della frutta secca, oppure delle gocce di cioccolato fondente.

panbrioche-spezie8
panbrioche-spezie7

Salva

3 gennaio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia