Pizza alla parmigiana

Una pizza gustosa con le melanzane, che ricorda il tipico piatto siciliano

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 3 ore
  • Cottura: 25-30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La pizza alla parmigiana ricorda il piatto della tradizione siciliana, la parmigiana, è perfetta per chi cerca una condimento non troppo pesante ma ricco di gusto.
A fine cottura per un tocco in più spolveratela con abbondante parmigiano reggiano.

Per rendere la pizza più leggere invece di friggere le melanzane, le ho cotte alla piastra utilizzando la piastra Risolì NON SOLO PIZZA  che poi ho anche utilizzato per la cottura della pizza stessa.

La piastra GRILL-NON SOLO PIZZA 100% made in Italy in alluminio pressofuso è infatti adatta sia alla cottura di carne, pesce e verdure alla griglia, sia per la cottura in forno per ottenere pizze croccanti come quelle delle pizzerie!
In più la potrete servire direttamente in tavola. 

pizza-alla-parmigiana-5

Ingredienti per 2 Persone

Per la pasta

Per farcire

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una planetaria o nella macchina del pane unite tutti gli ingredienti: farina, acqua, olio, sale, zucchero e lievito di birra. Iniziate ad impastare Quando l'impasto sarà omogeneo e liscio mettetelo a lievitare, in luogo caldo, per 1- 2 ore o comunque fino al raddoppio.

    In una planetaria o nella macchina del pane unite tutti gli ingredienti: farina, acqua, olio, sale, zucchero e lievito di birra. Iniziate ad impastare
Quando l'impasto sarà omogeneo e liscio mettetelo a lievitare, in luogo caldo, per 1- 2 ore o comunque fino al raddoppio.
  2. Trascorso il tempo di riposo dividete l'impasto in 2 e stendete due sfoglie. Lasciate lievitare ancora per 30 minuti.

    Trascorso il tempo di riposo dividete l'impasto in 2 e stendete due sfoglie.
Lasciate lievitare ancora per 30 minuti.
  3. Nel frattempo tagliate la melanzana in fette sottili e fatele cuocere sulla piastra Grill Non solo pizza di Risolì. Le fette di melanzana dovranno essere ben cotte.

    Nel frattempo tagliate la melanzana in fette sottili e fatele cuocere sulla piastra Grill Non solo pizza di Risolì.
Le fette di melanzana dovranno essere ben cotte.
  4. Trasferite l'impasto sulla piastra Grill Non solo pizza Risolì e farcitela con la salsa di pomodoro, la mozzarella, le melanzane grigliate e l'origano. Cuocete a 220° per 25-30 minuti.

    Trasferite l'impasto sulla piastra Grill Non solo pizza Risolì e farcitela con la salsa di pomodoro, la mozzarella, le melanzane grigliate e l'origano.
Cuocete a 220° per 25-30 minuti.
  5. Solo a fine cottura aggiungete una spolverata abbondante di parmigiano reggiano che con il calore della pizza si scioglierà.

    Solo a fine cottura aggiungete una spolverata abbondante di parmigiano reggiano che con il calore della pizza si scioglierà.
Note

Se la preparate in estate sostituite l'origano con basilico fresco.

 

 

pizza-alla-parmigiana-7 pizza-alla-parmigiana-4pizza-alla-parmigiana-3

Salva

12 gennaio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia