Stoccafisso alla Riese

Un secondo piatto, a base di pesce, che profuma di mediterraneo

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

Lo stoccafisso alla Riese è piatto tradizionale dell’Isola d’Elba. E’ un secondo piatto a base di stoccafisso arricchito da ingredienti semplici.

Olive nere, capperi, pinoli, pomodori, filetto di acciuga, cipolla, aglio e peperoncino donano al pesce il caratteristico sapore di mediterraneo.

La cottura lenta permettere allo stoccafisso di impregnarsi degli aromi di ogni singolo ingrediente, mantenendo la carne del pesce morbida e leggera.

Per questa preparazione ho utilizzato lo Stoccafisso Norge, della linea Stocco Facile. Lo stoccafisso Norge è facile da utilizzare: la carne del pesce viene cotta a vapore e messa sottovuoto in maniera tale da mantenere inalterato il sapore e riducendo i tempi di cottura.

Al momento dall’acquisto, lo stoccafisso è già pronto per essere cucinato.

baccala_riese1

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Scaldate l’olio in una padella ed aggiungete lo spicchio di aglio, la cipolla tritata finemente, il prezzemolo ed il peperoncino sminuzzato. Fate soffriggere per un minuti.

  2. Aggiungete lo stoccafisso e fatelo insaporire per un paio di minuti.

    Aggiungete lo stoccafisso e fatelo insaporire per un paio di minuti.
  3. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare ed aggiungete i pomodori pelati, precedentemente frullati, il filetto di acciuga, le olive nere, i capperi, i pinoli.

  4. Regolate di sale ed aggiungete un pizzico di pepe.

    Regolate di sale ed aggiungete un pizzico di pepe.
  5. Abbassate la fiamma e fate cuocere lo stoccafisso a fuoco lentissimo per circa 30 minuti. Se necessario, aggiungere dell’acqua.

  6. Servite lo stoccafisso alla riese caldo.

Note

Vi consiglio di preparare questa ricetta utilizzando una pentola in terracotta. La terracotta assicura uniformità di cottura, diminuisce la necessità di utilizzare grassi e mantiene inalterati i sapori.

 baccala_riese3

baccala_riese2

Salva

9 gennaio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia