Bignè dolci al cacao

Bignè di pasta choux ripieni di panna dolce al cacao.

  • Difficoltà: difficile
  • Preparazione: 25 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I bignè sono dei dolcetti francesi fatti con la pasta choux, hanno una preparazione molto semplice e si gonfiano in cottura rimanendo vuoti all’interno nonostante non contengano lievito.

La cottura e la consistenza dell’impasto sono il “trucchetto” perchè il bignè rimanga leggerissimo e vuoto internamente, perfetto da farcire con qualsiasi crema.

Il cacao nell’impasto e nella crema li rende molto più golosi, sono un dessert perfetto dopo pasto, un pasticcino meraviglioso per fare merenda o una deliziosa colazione per svegliarsi con il sorriso.

Potete preparare i bignè anche il giorno prima e conservarli in una scatola di latta fino a quando li farcirete, in questo modo vi avvantaggerete se vi servono per una cena importante  con ospiti.

DSC_0023

Ingredienti per 8 Persone

PER I BIGNÈ DI PASTA CHOUX:

PER LA PANNA MONTATA AL CACAO:

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una casseruola capiente mettete l'acqua, il latte, il burro e lo zucchero e portate a bollore.

  2. Appena bolle aggiungete la farina ed il cacao mischiando energicamente, il composto si staccherà dalle pareti e formerà una palla, togliete la casseruola dal fuoco.

    Appena bolle aggiungete la farina ed il cacao mischiando energicamente, il composto si staccherà dalle pareti e formerà una palla, togliete la casseruola dal fuoco.
  3. Mettete l'impasto in una ciotola e lasciate intiepidire, poi aggiungete le uova mentre mischiate con le fruste elettriche (o la planetaria), una alla volta fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

  4. Trasferite il composto in una sac à poche e formate delle palline di impasto sulla teglia rivestita con carta da forno, tenendole distanziate fra loro perchè si gonfieranno in cottura.

  5. Preriscaldate il forno ventilato a 230°C, infornate la placca a 180°C per 8-10 minuti poi aprite lo sportello e mettete un mestolo in legno in mezzo all'apertura del forno per farlo rimanere socchiuso. Continuate la cottura così fino a quando i bignè si coloriscono bene e rimangono rigidi in superficie. Metteteli a raffreddare su una griglia.

  6. In una ciotola capiente montate con le fruste la panna fresca fredda di frigo.

    In una ciotola capiente montate con le fruste la panna fresca fredda di frigo.
  7. Aggiungete il cacao e lo zucchero a velo setacciati poi mischiate il tutto dal basso verso l'alto fino ad ottenere una crema liscia e consistente.

  8. Tagliate i bignè a metà, farcite a ciuffetti con la crema (nella sac à poche con il beccuccio a stella), e richiudeteli. Conservateli in frigo fino al momento di servire.

    Tagliate i bignè a metà, farcite a ciuffetti con la crema (nella sac à poche con il beccuccio a stella), e richiudeteli.
Conservateli in frigo fino al momento di servire.
Note

Prima di richiudere i bignè potete aggiungere delle scaglie o gocce di cioccolato, della granella di nocciole, del cocco grattugiato, degli smarties o delle codette per dare colore ai vostri pasticcini.

Et voilà, il pasticcino goloso per la pausa caffè è pronto!

DSC_0015

 

Salva

Salva

8 febbraio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Altre ricette
Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia