Ciambella agli agrumi e yogurt

Una profumatissima torta al limone e arancia, resa soffice dallo yogurt, che viene arricchita da un goloso sciroppo agli agrumi e diventa la merenda ideale dei pomeriggi invernali

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La ciambella agli agrumi e yogurt è una torta sofficissima e molto semplice da realizzare, con un inteso e frizzante aroma di agrumi, perfetta per le colazioni o le merende in compagnia di una tazza di tè o di caffè.

ciambella agli agrumi e yogurt - evidenza

In questa ricetta della ciambella agli agrumi e yogurt ho scelto di utilizzare come agrumi il limone e l’arancia, ma nella vi vieta di sperimentarla con il lime, i mandarini o il pompelmo; inoltre la presenza dello yogurt conferisce alla ciambella ulteriore sofficità, una vera delizia! In più, appena uscita dal forno, la ciambella viene irrorata con un profumatissimo sciroppo realizzato con zucchero, succo di arancia e succo di limone, per conferirgli ancora più fragranza e gusto!

ciambella agli agrumi e yogurt - tris ciambella agli agrumi e yogurt - vert 1

Ingredienti per 6 Persone

Per la Ciambella agli agrumi e yogurt

Per lo Sciroppo di agrumi

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 180° e imburrate una tortiera da 22 cm.

  2. In una ciotola montate il burro ammorbidito con lo zucchero e le scorze di arancia e limone fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungete lo yogurt e le uova uno alla volta.

  3. In ultimo aggiungete gli ingredienti secchi setacciati, cioè la farina, l'amido di mais, il lievito per dolci e il bicarbonato, mescolando con una spatola.

  4. Versate l'impasto nella teglia imburrata e infornate nel forno caldo a 180° per 45 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare la torta, poi toglietela dal forno.

  5. Mentre la torta cuoce preparate lo sciroppo: in un pentolino unite lo zucchero, il succo di limone e di arancia, poi portate a bollore. Dovrete ottenere un liquido denso e viscoso.

  6. Quando togliete la torta dal forno fatele numerosi buchi con uno stecchino e poi versatevi sopra lo sciroppo. Fate raffreddare la torta nello stampo e poi rovesciatela su un piatto, pronta per la vostra colazione.

    Quando togliete la torta dal forno fatele numerosi buchi con uno stecchino e poi versatevi sopra lo sciroppo. Fate raffreddare la torta nello stampo e poi rovesciatela su un piatto, pronta per la vostra colazione.

ciambella agli agrumi e yogurt - vertme

 

Salva

Salva

Salva

8 febbraio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia