Ciambelline al microonde

Le ciambelline agli agrumi pronte in pochi minuti

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 3 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le torte soffici sono dei perfetti dessert da portare in tavola durante le cene tra amici. Le ciambelle americane  e le fluffose sono bellissime, buonissime e sono perfette da mangiare in compagnia. Se però vogliamo fare delle versioni piccole, mini porzioni per iniziare la giornata o da offrire ai nostri ospiti possiamo optare per delle ciambelline agli agrumi.

Per diminuire le tempistiche di preparazione e sperimentare con nuove modalità di cottura ho pensato di preparare i mini bundt cake agli agrumi al microonde. Questa tecnologia ci permette di preparare delle ciambelle in pochi minuti e quindi di avere sempre una scorciatoia per il dolce dell’ultimo minuto. I materiali utilizzabili per la cottura al microonde sono le pirofile, il vetro temperato e il silicone. Quando si acquista uno stampo solitamente viene indicata la compatibilità con il forno a microonde e questo ci assicura che il materiale non rilasci sostanze nocive e che il risultato sia ottimale. Se avete degli stampi in silicone compatibili con forme e disegni particolari provate questa ricetta. In poco tempo avrete un dessert pronto da gustare.

mini bundt cake oriz

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate l'arancio e il limone. Pulite gli agrumi per ottenere la buccia, evitando la parte bianca interna. Fate bollire il latte in un pentolino e lasciate 3/4 della buccia in infusione per 5 minuti.

  2. In una ciotola capiente setacciare la farina e il lievito. Aggiungete lo zucchero e l'uovo e amalgamate bene con un mestolo o con una frusta.

    In una ciotola capiente setacciare la farina e il lievito. Aggiungete lo zucchero e l'uovo e amalgamate bene con un mestolo o con una frusta.
  3. Eliminate le bucce dal latte e unitelo a poco a poco al composto. Versate qualche goccia di succo di limone e il burro, che avrete precedentemente fuso al microonde, all'interno della ciotola. Lavorate l'impasto finché otterrete un composto liscio e omogeneo.

    Eliminate le bucce dal latte e unitelo a poco a poco al composto. Versate qualche goccia di succo di limone e il burro, che avrete precedentemente fuso al microonde, all'interno della ciotola. Lavorate l'impasto finché otterrete un composto liscio e omogeneo.
  4. Versate l'impasto negli stampini di silicone dividendolo in parti uguali. Cuocete a 750 w (o a potenza massima) per 3 minuti. Fate la prova stecchino.

  5. Preparate una glassa allo zucchero mettendo lo zucchero a velo in una tazzina da caffè e aggiungendo poche gocce di limone o arancia. Amalgamate bene con un cucchiaino e decorate le ciambelline, aggiungendo in seguito della scorza d'arancio.

    Preparate una glassa allo zucchero mettendo lo zucchero a velo in una tazzina da caffè e aggiungendo poche gocce di limone o arancia. Amalgamate bene con un cucchiaino e decorate le ciambelline, aggiungendo in seguito della scorza d'arancio.

Un dolce facile, economico e pronto in pochi minuti al profumo d’agrumi.

mini bundt cake vert mini bundt cake

Salva

Salva

3 febbraio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia