Crocchette dolci di miglio

Deliziosi finger food dolci preparati con miglio e arricchiti da uvetta e amaretti

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Queste crocchette dolci di miglio sono perfette sia come sfizioso fine pasto che come merenda golosa. Perfette per soddisfare la voglia di dolce di grandi e piccini, sono un’originale alternativa alle classiche castagnole sulle tavole di carnevale.  L’uvetta e gli amaretti le rendono ancora più sfiziose e l’impanatura con farina di mais regala una croccantezza unica. 
Per i più golosi possono essere servite insieme a una crema inglese o magari un ciuffo di panna montata. Vedrete che andranno a ruba.

crocchette-miglio6

Ingredienti per 30 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Sciacquate il miglio e cuocetelo per 20 minuti nel latte a cui avrete unito lo zucchero e 2 cucchiai di Amaretto di Saronno, fino a che il liquido non sarò tutto assorbito.

    Sciacquate il miglio e cuocetelo per 20 minuti nel latte a cui avrete unito lo zucchero e 2 cucchiai di Amaretto di Saronno, fino a che il liquido non sarò tutto assorbito.
  2. Ammollate l’uvetta nel restante cucchiaio di Amaretto. Quando il miglio si sarà raffreddato unite l’uvetta, il tuorlo, e gli amaretti fino ad avere un composto compatto.

    Ammollate l’uvetta nel restante cucchiaio di Amaretto. Quando il miglio si sarà raffreddato unite l’uvetta, il tuorlo, e gli amaretti fino ad avere un composto compatto.
  3. Impastate il tutto e formate tante piccole palline. Passate le crocchette nell'uovo rimasto che avrete sbattuto con una forchetta e poi nella farina di mais. Friggete le crocchette in olio profondo fino a che non diventano dorate. Scolate su carta assorbente e servite tiepide.

    Impastate il tutto e formate tante piccole palline. Passate le crocchette nell'uovo rimasto che avrete sbattuto con una forchetta e poi nella farina di mais. Friggete le crocchette in olio profondo fino a che non diventano dorate.  Scolate su carta assorbente e servite tiepide.
Note

In alternativa agli amaretti potete usare biscotti sbriciolati e aromatizzare con vaniglia o scorza di arancia.

Potete servirle abbinate a una crema inglese o un ciuffo di panna.

Per renderle più leggere la cottura può essere fatta al forno a 180 per circa 20 minuti fino a che non diventeranno dorate.


crocchette-miglio4

Salva

Salva

22 febbraio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia