Fette biscottate

Per una colazione sana e gustosa

  • Difficoltà: difficile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le fette biscottate sono un alimento presente sulle nostre tavole a colazione, di solito accompagnate con marmellata o crema alla nocciola.

Il procedimento è lungo, ma semplice, e vi assicuro che il risultato è assicurato. Si parte da una base di Pan Brioche che poi viene tagliato a fette e successivamente le fette vengono tostate in forno. Per alcuni le fette biscottate possono diventare, durante la giornata, anche uno spuntino come intermezzo fra i pasti principali della giornata. 

Per questo tipo di ricetta ho utilizzato una farina particolare biologica, la Farina 1111 Petra del Molino Quaglia , una farina di grano tenero di tipo 1 adatta ad impasti di media e lunga levitazione.

fette biscottate 1920x1080 - 3
molinoquaglia 1920x1080

Ingredienti per 20 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete il burro fuori dal frigo per farlo ammorbidire. Fate intiepidire leggermente il latte, scioglietevi il lievito e lasciate da parte. Mescolate nella ciotola della planetaria le farine con lo zucchero, l'uovo intero leggermente sbattuto e versate poco alla volta il latte con il lievito. Aggiungete il sale e amalgamate l’impasto con il gancio a foglia per pochi minuti.

    Mettete il burro fuori dal frigo per farlo ammorbidire. 
Fate intiepidire leggermente il latte, scioglietevi il lievito e lasciate da parte. 
Mescolate nella ciotola della planetaria le farine con lo zucchero, l'uovo intero leggermente sbattuto e versate poco alla volta il latte con il lievito.  
Aggiungete il sale e amalgamate l’impasto con il gancio a foglia per pochi minuti.
  2. Cambiate con il gancio a spirale e unite poco alla volta il burro morbido tagliato a cubetti. Impastate per pochi minuti fino al completo assorbimento del burro. Trasferite l’impasto sulla spianatoia spolverata di farina e impastate formando una palla. Fate riposare l’impasto in una ciotola infarinata coperta da pellicola trasparente in forno spento con la luce accesa per 2 ore.

  3. Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, stendetelo sulla spianatoia e, senza sgonfiarlo, ripiegatelo su stesso fino a formare un filone. Adagiatelo in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare nuovamente per circa 1 ora fino a quando non supererà i bordi dello stampo.

    Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, stendetelo sulla spianatoia e, senza sgonfiarlo, ripiegatelo su stesso fino a formare un filone. 
Adagiatelo in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare nuovamente per circa 1 ora fino a quando non supererà i bordi dello stampo.
  4. Spennellate la superficie del pan brioche con il tuorlo sbattuto e cuocete il filone nel forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti. Fate raffreddare completamente il filone su una gratella. Quando è freddo tagliate delle fette di circa ½ cm, ponetele su una teglia rivestita di carta forno e infornate nel forno statico a 150 °C per circa 15/20 minuti, girandole più volte durante la cottura. Questo passaggio è molto importante perché la temperatura e il tempo può variare a seconda del forno, ma è fondamentale che le fette siamo asciutte e dorate.

    Spennellate la superficie del pan brioche con il tuorlo sbattuto e cuocete il filone nel forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti.
Fate raffreddare completamente il filone su una gratella. 
Quando è freddo tagliate delle fette di circa ½ cm, ponetele su una teglia rivestita di carta forno e infornate nel forno statico a 150 °C per circa 15/20 minuti, girandole più volte durante la cottura.
Questo passaggio è molto importante perché la temperatura e il tempo può variare a seconda del forno, ma è fondamentale che le fette siamo asciutte e dorate.
Note

Le fette biscottate si conservano in un contenitore ermetico per alcuni giorni;

fette biscottate 1920x1080
fette biscottate 1920x1080 - 2

Alla prossima ricetta!

Salva

Salva

Salva

21 febbraio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia