Fluffosa di San Valentino

La Fluffosa in versione red velvet, vellutata e rossa perfetta per la festa degli innamorati.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 75 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

San Valentino, la Festa degli innamorati, ci coglie sempre un po’ di sorpresa, dura un giorno soltanto, è messa lì in mezzo all’inverno con carnevale che perdura per settimane. Spesso bistrattata, è una festa invece che si può vivere con leggerezza, per concedersi del tempo da condividere con lentezza e anche qualche piccolo dono, che io farei sempre sotto forma di cibo. Come questa Fluffosa semplice nella sua base quasi una red velvet colorata di rosso, come è d’obbligo per celebrare il sommo sentimento, adornata di cioccolato bianco e zuccherini perfetti per questa ricorrenza.

fluffosa di san valentino ev

E’ molto facile da fare ormai la conoscete un po’ tutti, la decorazione fatela il giorno dopo quando la Fluffosa è completamente fredda. 

fluffosa san valentino vert2

Una torta soffice, spugnosa che profuma di cannella e cioccolato bianco. Facile da fare e decorare.
Per uno stampo da chiffon cake di 18 cm di diametro.

Ingredienti per 8 Persone

Per la decorazione

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

Per la Fluffosa
  1. Separate i tuorli dagli albumi. In una grande ciotola setacciate la farina, lo zucchero il lievito e la cannella. In un bicchiere emulsionate con una forchetta l'olio e l'acqua frizzante. Versate al centro della ciotola i tuorli, l'olio e l'acqua e mescolate tutto con una frusta a mano. Montate gli albumi a neve ferma con le gocce di limone. A metà inserite il gel colorante, la punta di un cucchiaino.

    Separate i tuorli dagli albumi. In una grande ciotola setacciate la farina, lo zucchero il lievito e la cannella. In un bicchiere emulsionate con una forchetta l'olio e  l'acqua frizzante. Versate al centro della ciotola i tuorli, l'olio e l'acqua e mescolate tutto con una frusta a mano. Montate gli albumi a neve ferma con le gocce di limone. A metà inserite il gel colorante, la punta di un cucchiaino.
  2. Versate gli albumi montati colorati nel composto di farina e amalgamate con la frusta a mano, fino ad ottenere un composto omogeneo. Se occorre aggiungete ancora una puntina di gel colorante. Versate dentro lo stampo apposito da chiffon cake senza imburrare né infarinare. Cuocete a 150° per 75 minuti.

    Versate gli albumi montati colorati nel composto di farina e amalgamate con la frusta a mano, fino ad ottenere un composto omogeneo. Se occorre aggiungete ancora una puntina di gel colorante.  Versate dentro lo stampo apposito da chiffon cake senza imburrare né infarinare. Cuocete a 150° per 75 minuti.
  3. Sfornatela e rovesciatela sui piedini sul piatto di portata. Fate freddare per una notte.

    Sfornatela e rovesciatela sui piedini sul piatto di portata. Fate freddare per una notte.
Per la decorazione
  1. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, fate attenzione che l'acqua del pentolino non bolla. Togliete la ciotola del cioccolato quando ancora per metà non è sciolto. Mescolatelo con un cucchiaio per completare lo scioglimento. Attendete 2-3 minuti e colatelo da un cucchiaio sulla torta senza toccarlo, facendolo scivolare naturalmente. Conservatene un po' che colorerete con del gel. Versatelo ora ai lati della torta e sul top a formare dei riquadri aiutandovi semplicemente con un cucchiaio.

    Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, fate attenzione che l'acqua del pentolino non bolla. Togliete la ciotola del cioccolato quando ancora per metà non è sciolto. Mescolatelo con un cucchiaio per completare lo scioglimento. Attendete 2-3 minuti e colatelo da un cucchiaio sulla torta senza toccarlo, facendolo scivolare naturalmente. Conservatene un po' che colorerete con del gel. Versatelo ora ai lati della torta e sul top a formare dei riquadri aiutandovi semplicemente con un cucchiaio.
  2. Decorate con gli zuccherini, quelli rosa messi dentro uno stampino a cuore da biscotto per dargli la forma a cuore. Ultimate con gli altri zuccherini e le more. Conservate in frigorifero.

    Decorate con gli zuccherini, quelli rosa messi dentro uno stampino a cuore da biscotto per dargli la forma a cuore. Ultimate con gli altri zuccherini e le more. Conservate in frigorifero.
Note

Per le ricette delle Fluffose non dimenticatevi il libro, disponibile anche in Special Edition nella confezione regalo per la Festa di tutti gli innamorati. In libreria oppure online.

fluffosa-mockup-sv-01

fluffosa san valentino tagliata2

Buon San Valentino!

6 febbraio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia