Patate al forno al limone e parmigiano

Le patate al forno il più classico dei contorni leggermente rivisitato

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le patate al forno, queste conosciute. Non credo ci sia mai stata domenica in casa mia senza questo grande classico. E’ che sono un po’ come il nero, stanno bene con tutto. Resta il fatto che però ogni tanto mi viene spontaneo apportare qualche piccola modifica ai piatti che conosco a memoria. Ho colto un limone dal mio albero, ho grattugiato un po’ di parmigiano ed è nata la magia. Saporite, profumate, pungenti. Non potete non provarle!

patate limone parmigiano-vert.1

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mondate le patate e tagliatele a spicchi. Condite con sale, pepe nero, un bel giro d'olio, qualche rametto di rosmarino e due spicchi d'aglio in camicia, leggermente schiacciati.

  2. Disponete il tutto nella pirofila e aggiungete a questo punto circa 1/3 della buccia del limone, senza cellulosa, tagliata a listarelle sottili. Mescolate delicatamente e infornate a 210 ° per circa 45 minuti (le patate dovranno risultare morbide e dorate).

  3. Estraete dal forno e aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato al momento, ancora 1/3 della buccia di limone tagliata a listarelle e il succo di circa 1/3 di limone.

  4. Mescolate delicatamente e infornate di nuovo, stavolta funzione grill, per altri 5-8 minuti. Trasferite su un piatto da portata, quindi servite.

    Mescolate delicatamente e infornate di nuovo, stavolta funzione grill, per altri 5-8 minuti. Trasferite su un piatto da portata, quindi servite.

patate limone parmigiano-vert.2

 

17 febbraio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia