Risotto al sesamo e melagrana

Un piatto dall'aspetto delicato e dal gusto originale, per stupire chi amate

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

Se volete sorprendere i vostri commensali, il risotto al sesamo e melagrana è il piatto che fa per voi.

Il suo aspetto semplice e delicato nasconde infatti più consistenze e sapori: dalla morbidezza del riso alla croccantezza della melagrana, dall’agro-dolce di quest’ultima all’aroma deciso e nocciolato del sesamo.

risotto-sesamo-melagranaQuest’ultimo, utilizzato sotto forma di salsa Tahina, dona al risotto un sapore unico ed una cremosità molto piacevoli, sostituisce il burro rendendolo adatto alle diete vegan o senza lattosio.

Il riso poi, prezioso alimento gluten free, rende questo primo piatto adatto a tutte le scelte o intolleranze alimentari, perfetto per dimostrare il vostro amore a chiunque desideriate. 

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete la cipolla tritata e l'olio in un pentolino dai bordi alti. Fate rosolare a fiamma dolce, fino a quando la cipolla imbiondisce.

  2. Unite il riso e mescolate continuamente per un paio di minuti, per farlo tostare bene.

  3. Aggiungete la metà del brodo vegetale, salate ed alzate leggermente la fiamma: il risotto dovrà sobbollire. Proseguite la cottura per 15 minuti mescolando ogni tanto, ed aggiungendo il brodo man mano che il riso lo assorbe.

    Aggiungete la metà del brodo vegetale, salate ed alzate leggermente la fiamma: il risotto dovrà sobbollire. Proseguite la cottura per 15 minuti mescolando ogni tanto, ed aggiungendo il brodo man mano che il riso lo assorbe.
  4. Aggiungete al risotto il succo di una melagrana, che potete ricavare tagliandola a metà e spremendola con uno spremiagrumi.

  5. Proseguite la cottura del risotto a fiamma dolce, mescolando, per altri 5 minuti.

  6. Togliete dal fuoco e mantecate con un cucchiaino generoso di Tahina. Impiattate, decorate con i chicchi dell'altra melagrana e finite con una spolverata di pepe.

    Togliete dal fuoco e mantecate con un cucchiaino generoso di Tahina. Impiattate, decorate con i chicchi dell'altra melagrana e finite con una spolverata di pepe.
Note

La salsa Tahina può essere acquistata già pronta, ma anche facilmente preparata in casa; il mio consiglio è di seguire la seconda opzione, per averne sempre una piccola scorta in frigo.

Ricca di vitamine, minerali, acidi grassi essenziali omega 3 e 6, la tahina è infatti un ingrediente prezioso per la salute, gustosissimo al naturale spalmato sul pane, ma anche adatto ad arricchire ricette dolci e salate come salse, hummus e biscotti

risotto-sesamo-melagrana-v

Salva

Salva

12 febbraio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia