Tortine di San Valentino

Soffici tortine al cacao, decorate per la festa degli innamorati

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

A San Valentino si cerca sempre di stupire il proprio partner con una cenetta o un dolcetto fatto con le proprie mani.

Preparare queste romantiche tortine al cacao è veloce quanto fare una normale torta di dimensioni standard, l’unica differenza sta nella presentazione. 

Anziché tagliare a metà il pan di spagna, si taglierà in tanti piccoli cilindri che verranno assemblati dando vita a tante piccole monoporzioni, per stupire con semplicità.

mini_torte_sanvalentino

Ingredienti per 4 Persone

Per il pan di spagna al cacao

Per decorare

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Separate gli albumi dai tuorli e accendete il forno a 160°C, modalità statica. Montate gli albumi a neve ferma e tenete da parte. Con l'aiuto di fruste elettriche, montate i tuorli con lo zucchero per almeno 4 minuti. Setacciate farina e cacao e uniteli al composto, unite l'acqua e amalgamate il tutto. In ultimo unite gli albumi montati a neve e incorporateli mescolando delicatamente con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso. Versate il composto in una teglia rettangolare rivestita con carta da forno. Cuocete in forno caldo per 20 minuti.

    Separate gli albumi dai tuorli e accendete il forno a 160°C, modalità statica. Montate gli albumi a neve ferma e tenete da parte. 
Con l'aiuto di fruste elettriche, montate i tuorli con lo zucchero per almeno 4 minuti. Setacciate farina e cacao e uniteli al composto, unite l'acqua e amalgamate il tutto. In ultimo unite gli albumi montati a neve e incorporateli mescolando delicatamente con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso. Versate il composto in una teglia rettangolare rivestita con carta da forno. Cuocete in forno caldo per 20 minuti.
  2. Una volta cotta la base di pan di spagna, lasciatela raffreddare, dopodiché tagliate 12 cilindri con un coppa pasta cilindrico.

    Una volta cotta la base di pan di spagna, lasciatela raffreddare, dopodiché tagliate 12 cilindri con un coppa pasta cilindrico.
  3. In una tazzina, diluite il rum con altrettanta acqua e bagnate ogni cilindro di pan di spagna con la bagna alcolica ottenuta. Montate la panna e incorporate poco alla volta lo zucchero a velo sempre montando e il colorante rosso. Ne basteranno poche gocce per ottenere un bel rosa.

    In una tazzina, diluite il rum con altrettanta acqua e bagnate ogni cilindro di pan di spagna con la bagna alcolica ottenuta.
Montate la panna e incorporate poco alla volta lo zucchero a velo sempre montando e il colorante rosso. Ne basteranno poche gocce per ottenere un bel rosa.
  4. Componete le vostre tortine e farcitele con la panna montata. Decorate la superficie aiutandovi con un sac-à-poche con beccuccio a stella. Aggiungete zuccherini a piacere.

Note

Conservate le tortine in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

tortine_romantiche

“L’amore è una cosa semplice”

Salva

Salva

11 febbraio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia