Calamari croccanti

Ciuffetti di calamaro croccanti su soffice crema di patate allo zenzero

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Ultimamente è sempre più diffusa la scelta di riproporre a casa, per i nostri ospiti, una “cucina buona e bella”, di mettersi ai fornelli e di provarci, ben valutando la componente tempo che non è sempre dalla nostra parte.
I ciuffetti di calamaro con il soffice di patate allo zenzero soddisfano in qualche modo questo tipo di esigenza. Facili da preparare, veloci da cucinare e… belli da portare in tavola.
La combinazione pesce e patate è molto tradizionale, vince spesso, ma in questa versione ho voluto aggiungere il lime nella marinatura dei ciuffetti, la farina di mais per una versione gluten free, lo zenzero nella purea ed il pepe rosa, perché il suo contrasto, proprio nel colore, è la mia “ciliegina sul piatto”.

ciuffetti croccanti

E’ una proposta che mi sento di raccomandare perché in casa è stata provata e promossa.
Del resto l’abbinamento lo conosciamo un po’ tutti, può andar bene a pranzo quanto a cena.
In un giorno di sole si può immaginare di essere già al mare, a cena è una valida alternativa che nella scelta della farina di mais per la panatura tiene conto dell’intolleranza al glutine.

 

Un secondo piatto che per struttura racchiude la croccantezza di un sempre favorito fritto e la sofficità delle patate…da servire ben caldo. 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate, pelate e tagliate le patate a cubetti, mettetele dentro un pentola a rosolare con un cucchiaio di olio ed un rametto di rosmarino. Mescolate con un cucchiaio di legno, tirate fuori il rosmarino e ricoprite con l'acqua. Quando cominceranno ad ammorbidirsi, aggiungete il latte, aggiustate di sale e continuate la cottura. Aggiungete un cucchiaio di olio a pochi minuti dalla fine. A fuoco spento, aggiungete lo zenzero e con un mini pimer create la purea.

    Lavate, pelate e tagliate le patate a cubetti, mettetele dentro un pentola a rosolare con un cucchiaio di olio  ed un rametto di rosmarino. Mescolate con un cucchiaio di legno, tirate fuori il rosmarino e ricoprite con l'acqua. Quando cominceranno ad ammorbidirsi, aggiungete il latte, aggiustate di sale e continuate la cottura.
Aggiungete un cucchiaio di olio a pochi minuti dalla fine.
A fuoco spento, aggiungete lo zenzero e con un mini pimer create la purea.
  2. Risciacquate sotto l'acqua corrente i ciuffetti di calamaro, asciugateli con della carta da cucina e metteteli a marinare dentro un piatto con il succo dei lime. Passate i ciuffetti dentro la farina di mais asciugandoli del tutto. Mettete sul fuoco l'olio e portate a temperatura.

    Risciacquate sotto l'acqua corrente i ciuffetti di calamaro, asciugateli con della carta da cucina e metteteli a marinare dentro un piatto con il succo dei lime.
Passate i ciuffetti dentro la farina di mais asciugandoli del tutto.
Mettete sul fuoco l'olio e portate a temperatura.
  3. Con un cucchiaio impiattate la purea, con le pinze i ciuffetti e con le dita “sfogliate” il pepe rosa, facendo attenzione a rimuovere i granelli. Servite il piatto caldo.

    Con un cucchiaio impiattate la purea, con le pinze i ciuffetti e con le dita “sfogliate” il pepe rosa, facendo attenzione a rimuovere i granelli.
Servite il piatto caldo.

IMG_0122

Salva

Salva

13 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia