curry di ceci
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 30min
Tempo di cottura
2ore
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 30min
Tempo di cottura
2ore
Ingredienti
Riso pilaff
Istruzioni
  1. Mettete in ammollo i ceci in un contenitore capiente, tenerli circa 12 ore. Poi sciacquateli, metteteli in una pentola con lo scalogno in cui avrete infilzato i chiodi di garofano e la foglia di alloro. Portate a bollore e fate cuocere un’ora e 20 circa. I ceci devono essere cotti ma non troppo teneri.
  2. Sbucciate lo zenzero, tagliatelo a pezzetti. Sbucciate gli spicchi di aglio, tagliate a rondelle il peperoncino. Mettete tutto in un mortaio, unite il cumino e i semi di coriandolo. Pestate fino ad ottenere una pasta.
  3. Mettete in una padella 3 cucchiai di olio di cocco. Fate sciogliere a fuoco lento, poi unite la pasta di spezie e fate rosolare.
  4. Tagliate una cipolla, unitela in padella, fate rosolare qualche minuto e poi versate i ceci. Mescolate bene e fate andare a fuoco vivace. Unite il mezzo cucchiaino di curry.
  5. Aggiungete il latte di cocco e la stessa quantità di acqua, fate cuocere circa un quarto d’ora abbassando la fiamma. Alla fine spremete il succo di mezzo lime e regolate di sale.
Riso pilaff
  1. Versate il riso in un colino a maglie fitte, sciacquatelo a lungo sotto l’acqua corrente, finché non verrà trasparente. Mettetelo in una pentola antiaderente con il burro, il sale e il cardamomo. Versate acqua a filo fino a superare di un cm il bordo del riso. Coprite con una stagnola e mettete sul fuoco dolce. Sarà pronto quando sentirete il profumo del riso, ci vogliono circa 12-13 minuti. Controllate, l’acqua deve essere del tutto assorbita e il riso ben staccato. Sgranatelo con una forchetta e tenetelo da parte, coperto.