Fluffosa alle arachidi

Una versione originale della Fluffosa, caratterizzata da una nota di arachidi salati abbinata al cioccolato.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 75 minuti
condivisioni

Pochi e semplici ingredienti, la cui armonia e unione producono una torta alta, soffice, golosa e sfiziosa… insomma: la fluffosa!
Questa versione un pò american style è davvero irresistibile. Si presta per essere servita dopo pranzo, a merenda, dopo cena e anche a colazione perché ideale per l’inzuppo. Il cioccolato e le arachidi sono un abbinamento curioso, che apportano un tocco di originalità a questa torta che tutti amano.

iFood_FluffosaArachidi_0039

Ingredienti per 8 Persone

Per la decorazione

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

Per la Fluffosa - stampo 18 cm
  1. In una ciotola unite gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero ed il lievito ben setacciati.

    In una ciotola unite gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero ed il lievito ben setacciati.
  2. Tritate gli arachidi con un frullatore, quindi uniteli agli ingredienti secchi e mescolate. Aggiungete infine il cremor tartaro.

    Tritate gli arachidi con un frullatore, quindi uniteli agli ingredienti secchi e mescolate. Aggiungete infine il cremor tartaro.
  3. Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ferma questi ultimi; unite i tuorli agli ingredienti secchi e mescolate con l'aiuto delle fruste elettriche.

    Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ferma questi ultimi; unite i tuorli agli ingredienti secchi e mescolate con l'aiuto delle fruste elettriche.
  4. In un bicchiere emulsionate l'acqua con l'olio e unitela al composto sempre mescolando. Infine con una spatola unite gli albumi e mescolate delicatamente.

    In un bicchiere emulsionate l'acqua con l'olio e unitela al composto sempre mescolando. Infine con una spatola unite gli albumi e mescolate delicatamente.
  5. Sminuzzate il cioccolato e versatelo nel composto, amalgamate leggermente dopodichè versate il composto nello stampo per chiffon cake. Fate cuocere a 150°C per 75 minuti, quindi togliete dal forno e rovesciatela sui piedini. Fate raffreddare per almeno 8 ore.

    Sminuzzate il cioccolato e versatelo nel composto, amalgamate leggermente dopodichè versate il composto nello stampo per chiffon cake. 
Fate cuocere a 150°C per 75 minuti, quindi togliete dal forno e rovesciatela sui piedini. Fate raffreddare per almeno 8 ore.
Per la decorazione
  1. Tagliate a pezzettini il cioccolato e versatelo in una ciotola; portate ad ebollizione la panna quindi versatela sul cioccolato e mescolate energicamente fin quando non avrete ottenuto una crema lucida e liscia. Con l'aiuto di un cucchiaio poi, distribuite la crema sulla superficie della fluffosa e finite con qualche arachide.

    Tagliate a pezzettini il cioccolato e versatelo in una ciotola; portate ad ebollizione la panna quindi versatela sul cioccolato e mescolate energicamente fin quando non avrete ottenuto una crema lucida e liscia. Con l'aiuto di un cucchiaio poi, distribuite la crema sulla superficie della fluffosa e finite con qualche arachide.
Note

La ricetta prende ispirazione dal libro Le Fluffose di Monica Zacchia e Valentina Cappiello che potrete trovare in libreria o anche online.

iFood_FluffosaArachidi_0046

 

20 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia