Gnocchetti di farro e ricotta

Golosi gnocchetti di farina di farro e ricotta, saltati in padella con burro e cipollotto fresco

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 5 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Con ricotta, uova e farina di farro, meglio se integrale con tutte le sue proprietà,  si possono preparare in pochissimi minuti questi saporiti gnocchetti, da servire saltati in padella con un condimento semplice.

Il farro, soprattutto integrale, è consigliato a chi soffre di diabete, con la necessità di tenere sotto controllo la glicemia. Il farro ha anche proprietà lassative e quindi favorisce il benessere a tutto tondo.

Con l’aggiunta del cipollo fresco direttamente nell’impasto, questi gnocchetti prendono un gusto leggermente erbaceo, fresco, che sa già di primavera, pur in un piatto sostanzioso e saziante.

gnocchetti farro_3

La ricetta di base è semplice, veloce e personalizzabile alla massima potenza. Si può aggiungere dell’erba cipollina o altre erbette nell’impasto, oppure renderli più saporiti con del parmigiano o pecorino grattugiato.

gnocchetti farro_2

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tritate finemente al coltello il cipollotto e tenetene un cucchiaino da parte.

    Tritate finemente al coltello il cipollotto e tenetene un cucchiaino da parte.
  2. Il restante fatelo appassire in un cucchiaio di burro.

    Il restante fatelo appassire in un cucchiaio di burro.
  3. In una ciotola schiacciate con cura la ricotta e aggiungetevi la farina, il sale, le uova e un cucchiaino di cipollotto tritato. Impastate tutto formando un composto lavorabile. Potreste dover aggiungere un poco di farina.

    In una ciotola schiacciate con cura la ricotta e aggiungetevi la farina, il sale, le uova e un cucchiaino di cipollotto tritato. Impastate tutto formando un composto lavorabile. Potreste dover aggiungere un poco di farina.
  4. Formate dei cordoncini lunghi con porzioni di impasto e tagliate degli gnocchetti con la punta del coltello.

    Formate dei cordoncini lunghi con porzioni di impasto e tagliate degli gnocchetti con la punta del coltello.
  5. Lessate gli gnocchetti in acqua salata, finché non vengono a galla, poi saltateli nel cipollotto, precedentemente rosolato. Formeranno una deliziosa crosticina.

    Lessate gli gnocchetti in acqua salata, finché non vengono a galla, poi saltateli nel cipollotto, precedentemente rosolato. Formeranno una deliziosa crosticina.
Note

Provateli con del basilico o un cucchiaino di pesto nell'impasto, al posto del cipollotto, e un sughetto leggero di pomodoro.

gnocchetti farro_5
gnocchetti farro_4

 

Salva

Salva

Salva

8 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia