Lasagnetta di zucchine

Una versione più leggera della parmigiana di melanzane

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 45 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Con la primavera l’aria si fa mite, serre e campi si riempiono di delizie… ci sarà proprio l’imbarazzo della scelta! Ma una scelta per la cena andava fatta. Per un momento volevo lasciarmi catturare dalla bellezza delle melanzane, ma poi sui banchi del mercato ho visto queste zucchine verdi che mi guardavano, quindi le ho preferite a qualsiasi altro vegetale!

Ecco questa versione più leggera della parmigiana di melanzane, un piatto all’insegna del gusto e della semplicità! 

La mia proposta è una lasagnetta servita in monoporzione, raffinata, semplice e ricca di sapore, in quanto contiene i sapori della campagna. 

Una versione diversa dalle classiche ricette, perchè in fondo è bello assaporare nuovi abbinamenti e usare la fantasia in cucina! 

La zucchina è un ingrediente che amo molto e che utilizzo per tutto il suo periodo, ma anche fuori stagione mi capita di comprarla spesso.

Per me, un piatto che farebbe tornare il buon umore a chiunque!

Lasagna con mozzarella

Salva

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una casseruola fate restringere la polpa di pomodoro con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. Fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso. Sgocciolate le mozzarelle, quindi spezzettatele con le mani.

    In una casseruola fate restringere la polpa di pomodoro con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. Fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso.
Sgocciolate le mozzarelle, quindi spezzettatele con le mani.
  2. Pulite e tagliate a fette sottili le zucchine, quindi in una padella antiaderente grigliatele senza aggiungere grassi per un paio di minuti per lato. Una volta cotte, aggiungete a crudo un filo d’olio extravergine d’oliva ed aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.

    Pulite e tagliate a fette sottili le zucchine, quindi in una padella antiaderente grigliatele senza aggiungere grassi per un paio di minuti per lato.
Una volta cotte, aggiungete a crudo un filo d’olio extravergine d’oliva ed aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto.
  3. Preparate le lasagnette adagiando uno strato di zucchine sul fondo del piatto ed alternandole con pomodoro e mozzarella fino ad esaurimento ingredienti. Completate con del Parmigiano grattugiato fresco e un filo d’olio e pepe a piacere. Portate il forno a 200 gr e infornate per 5 minuti.

    Preparate le lasagnette adagiando uno strato di zucchine sul fondo del piatto ed alternandole con pomodoro e mozzarella fino ad esaurimento ingredienti.
Completate con del Parmigiano grattugiato fresco e un filo d’olio e pepe a piacere.
Portate il forno a 200 gr e infornate per 5 minuti.
  4. Impostate il forno in modalità grill e fate cuocere per altri due minuti, giusto il tempo di dorarle bene in superficie. Servite le lasagnette belle calde e Buon appetito!

    Impostate il forno in modalità grill e fate cuocere per altri due minuti, giusto il tempo di dorarle bene in superficie.
Servite le lasagnette belle calde e Buon appetito!
Note

Potete preparare questa ricetta anche in una teglia e servirla come una vera lasagna!

Ottima anche fredda come aperitivo: tagliatela a quadretti e servite con forchettine di legno!

30 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia