Muffin al Caffè

Tutto l'aroma del caffè racchiuso in un delizioso e morbidissimo muffin

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 25 minuti
condivisioni

La Festa del Papà ha il sapore del caffè, di quell’aroma che fa da sottofondo alla colazione in famiglia e al rumore della moka che preannuncia l’arrivo della bevanda.

E’ il momento più bello del mattino del 19 marzo quando il buongiorno è rappresentato da un bacio e spesso da un regalino, da lasciare lì, proprio accanto alla tazzina del caffè. Piccoli e semplici gesti per grandi uomini, coloro che ci insegnano a camminare e ci accompagnano come rocce lungo il cammino della vita.
E allora, perché non regalargli in questo giorno speciale un muffin morbido e gustoso, che racchiude tutto l’aroma del caffè e tutto l’amore che solo un padre sa dare? 

iFood_MuffinalCaffe_0028

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola unite la farina, lo zucchero, il sale ed il lievito. In un'altra versate l'uovo, l'olio e mescolate leggermente.

    In una ciotola unite la farina, lo zucchero, il sale ed il lievito. In un'altra versate l'uovo, l'olio e mescolate leggermente.
  2. A quest'ultimo aggiungete poi il caffè, la polvere di caffè e lo yogurt ed amalgamate con l'aiuto di un cucchiaio di legno.

    A quest'ultimo aggiungete poi il caffè, la polvere di caffè e lo yogurt ed amalgamate con l'aiuto di un cucchiaio di legno.
  3. Unite il composto agli ingredienti secchi ed incorporateli fin quando non avrete ottenuto un composto liscio e denso. Foderate lo stampo per muffin con dei pirottini di carta e con l'aiuto di un cucchiaio riempiteli con il composto fino a metà. Infornate a 180°C in forno statico per 25 minuti.

    Unite il composto agli ingredienti secchi ed incorporateli fin quando non avrete ottenuto un composto liscio e denso.
Foderate lo stampo per muffin con dei pirottini di carta e con l'aiuto di un cucchiaio riempiteli con il composto fino a metà.
Infornate a 180°C in forno statico per 25 minuti.
  4. Una volta cotti estraeteli e fateli raffreddare. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria (o al microonde) e decorate i vostri muffin con l'aiuto di un semplice cucchiaino.

    Una volta cotti estraeteli e fateli raffreddare. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria (o al microonde) e decorate i vostri muffin con l'aiuto di un semplice cucchiaino.
Note

Riponete i muffin in un luogo asciutto e sotto una campana di vetro, si conserveranno morbidi per almeno 3-4 giorni.

iFood_MuffinalCaffe_0030

Salva

Salva

18 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia