Pasta con carciofi, merluzzo e pinoli

Pasta integrale con carciofi, pezzetti di merluzzo e pinoli tostati...un primo piatto completo e particolarmente appetitoso.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

La pasta con carciofi, merluzzo e pinoli è un primo piatto completo e molto gustoso in cui si incontrano la pasta integrale, i carciofi tagliati a spicchi sottili, i pinoli tostati e  dei piccoli pezzetti di filetto di merluzzo.
Gli ingredienti, dal sapore delicato, si sposano perfettamente tra di loro e vengono esaltati dal prezzemolo fresco tritato aggiunto a fine cottura.

La pasta con carciofi, merluzzo e pinoli si prepara velocemente ed è un piatto estremamente versatile. La trovo perfetta sia per un pranzo veloce (o magari per la pausa pranzo in ufficio) che per uno più importante, sono sicura infatti che i vostri ospiti la gradiranno moltissimo.

pasta carciofi merluzzo pinoli

pasta carciofi merluzzo pinoli

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le spine. Tagliateli a metà ed eliminate la peluria interna. Tagliateli quindi a spicchi sottili e metteteli man mano in acqua acidulata con succo di limone, per non farli annerire. Scaldate 4 cucchiai d'olio in una pentola capiente, unite uno spicchio d'aglio incamiciato ed il peperoncino e lasciate insaporire per qualche secondo. Eliminate l'aglio ed unite i carciofi, salate, mescolate e cuocete a pentola coperta ed a fuoco vivace per una decina di minuti. Bagnate con un goccio d'acqua se i carciofi dovessero asciugarsi troppo.

    Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le spine. Tagliateli a metà ed eliminate la peluria interna. Tagliateli quindi a spicchi sottili e metteteli man mano in acqua acidulata con succo di limone, per non farli annerire.
Scaldate 4 cucchiai d'olio in una pentola capiente, unite uno spicchio d'aglio incamiciato ed il peperoncino e lasciate insaporire per qualche secondo. Eliminate l'aglio ed unite i carciofi, salate, mescolate e cuocete a pentola coperta ed a fuoco vivace per una decina di minuti. Bagnate con un goccio d'acqua se i carciofi dovessero asciugarsi troppo.
  2. Lessate la pasta. Tagliate a cubetti i filetti di merluzzo. Scaldate 3-4 cucchiai d'olio in una pentola, unite i pezzetti di merluzzo e cuocete per 5-6 minuti, mescolando con attenzione. Unite i pezzetti di merluzzo ai carciofi, mescolate e fate insaporire per qualche minuto.

    Lessate la pasta. Tagliate a cubetti i filetti di merluzzo. Scaldate 3-4 cucchiai d'olio in una pentola, unite i pezzetti di merluzzo e cuocete per 5-6 minuti, mescolando con attenzione.
Unite i pezzetti di merluzzo ai carciofi, mescolate e fate insaporire per qualche minuto.
  3. Tostate leggermente i pinoli in un pentolino antiaderente. Scolate la pasta, unitela al condimento aggiungendo i pinoli tostati e abbondante prezzemolo tritato. Mescolate, fate insaporire a fuoco vivo per qualche minuto e servite.

    Tostate leggermente i pinoli in un pentolino antiaderente. Scolate la pasta, unitela al condimento aggiungendo i pinoli tostati e abbondante prezzemolo tritato. Mescolate, fate insaporire a fuoco vivo per qualche minuto e servite.

pasta carciofi merluzzo pinoli

pasta carciofi merluzzo pinoli

Salva

Salva

Salva

7 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia