Patate ripiene al forno

Una ricetta facile e gustosa, che piace a grandi e piccini.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le patate ripiene al forno, sono gustose, facilissime da preparare e si prestano ad essere realizzate in mille varianti, a seconda degli ingredienti a disposizione nel frigorifero si possono personalizzare a piacere e diventano un piatto unico, da gustare insieme ad una buona birra, sono perfette per le serate in compagnia, quelle in cui ci si trova tutti a guardare il derby o la partitona del secolo, dove solitamente si rimanda la dieta e si prediligono cibi più ghiotti.

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Scegliete 2 patate grandi, di simile dimensione, e fatele lessare in acqua bollente per circa 15 minuti, devono diventare morbide, ma non molli. Nel frattempo, affettate finemente la parte verde di un cipollotto e tagliate la pancetta a striscioline.

    Scegliete 2 patate grandi, di simile dimensione, e fatele lessare in acqua bollente per circa 15 minuti, devono diventare morbide, ma non molli.
Nel frattempo, affettate finemente la parte verde di un cipollotto e tagliate la pancetta a striscioline.
  2. Quando le patate saranno pronte, asciugatele e tagliatele per il lungo, scavate l'interno con un cucchiaino, lasciando un bordo. La polpa che ne avrete ricavato, mettetela in una pentola e schiacciatela con i rebbi di una forchetta, aggiungete parte del cipollotto, la pancetta, il latte e il burro e mantecate per qualche minuto sul fuoco basso. Quando il composto sarà diventato bello cremoso, riempite le patate scavate e aggiungete una manciata di formaggio Emmental grattuggiato, se l'avete potete aggiungere anche della mozzarella. Infornate per qualche minuto a 200° C finchè il formaggio in superficie si sarà sciolto. Sfornate e guarnite con un cucchiaio di panna acida, cipollotto e pancetta.

    Quando le patate saranno pronte, asciugatele e tagliatele per il lungo,  scavate l'interno con un cucchiaino, lasciando un bordo.
La polpa che ne avrete ricavato, mettetela in una pentola e schiacciatela con i rebbi di una forchetta, aggiungete parte del cipollotto, la pancetta, il latte e il burro e mantecate per qualche minuto sul fuoco basso. Quando il composto sarà diventato bello cremoso, riempite le patate scavate e aggiungete una manciata di formaggio Emmental grattuggiato, se l'avete potete aggiungere anche della mozzarella. Infornate per qualche minuto a 200° C finchè il formaggio in superficie si sarà sciolto. Sfornate e guarnite con un cucchiaio di panna acida, cipollotto e pancetta.

Salva

Salva

Salva

28 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia