Patate sabbiose

Un contorno facile e gustoso

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 35 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le patate sabbiose sono un contorno facile, veloce e molto gustoso. 

Si tratta di una ricetta scovata tantissimo tempo fa su un libro di ricette vegetariane e da allora è diventata un must in casa mia.

Le patate al forno sono uno dei contorni più classici e apprezzati che esistano, ma ogni tanto è piacevole fare delle variazioni sul tema, come in questo caso.

Le patate sabbiose, infatti, sono patate cotte in forno, ma arricchite con burro, parmigiano e pangrattato.

Semplici, veloci, ma soprattutto buone! 

Patate sabbiose facili e veloci-1475

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate le patate, pelatele e tagliatele a fettine dello spessore di 2-3 mm. Imburrate una teglia con una noce di burro e iniziate a disporre le fettine di patate, sovrapponendole leggermente tra loro, formando un primo strato.

    Lavate le patate, pelatele e tagliatele a fettine dello spessore di 2-3 mm. Imburrate una teglia con una noce di burro e iniziate a disporre le fettine di patate, sovrapponendole leggermente tra loro, formando un primo strato.
  2. Condite con un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Aggiungete anche una manciata di grana e pangrattato. Cospargete con fiocchetti di burro, quindi procedete con il secondo strato.

    Condite con un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Aggiungete anche una manciata di grana e pangrattato. Cospargete con fiocchetti di burro, quindi procedete con il secondo strato.
  3. Formate lo strato con le patate rimaste e condite di nuovo con sale, pepe, noce moscata, grana e pangrattato. Completate con altri fiocchetti di burro.

    Formate lo strato con le patate rimaste e condite di nuovo con sale, pepe, noce moscata, grana e pangrattato. Completate con altri fiocchetti di burro.
  4. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e mettete in forno ben caldo a 190 gradi per 10 minuti. Trascorso questo tempo rimuovete l'alluminio e proseguite la cottura per altri 30 minuti o finché le patate non sono morbide. Servitele ben calde.

Note

Se volete, potete arricchire questo piatto con l'aggiunta, tra i due strati di fettine di prosciutto e/o formaggio tipo scamorza o mozzarella.

Patate sabbiose al forno-1478

14 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia