Risotto gorgonzola e mirtilli
Formaggio e frutta, un connubio perfetto per un risotto gustoso.
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 10minutes
Tempo di cottura
20minutes
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 10minutes
Tempo di cottura
20minutes
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pulite e tagliate finemente la cipolla, carota e il gambo di sedano, tenetene da parteun cucchiaio e il resto potete congelarlo e usarlo per i prossimo soffritti. In una padella dal fondo ampio e i bordi alti, mettete un cucchiaio di olio, scaldate e aggiungete la base per il soffritto. Fate soffriggere per un minuto e aggiungete il riso per farlo leggermente tostare, continuate a mescolarlo e dopo un paio di minuti al massimo, aggiungete il bicchiere di vino e lasciate sfumare completamente.
  2. Coprite il riso con 500 ml di brodo vegetale caldo e lasciatelo assorbire dal riso, sempre mescolando. Quando si sarà quasi completamente asciugato, aggiungete altri 200 ml di brodo e continuate a mescolare. Quando sarà quasi esaurito anche questa parte di brodo, aggiungete i mirtilli e 100 ml di brodo. Il tempo di cottura varia a seconda del tipo di riso e marca, quindi controllate cosa c’è scritto sulla confezione e controllate la cottura del riso assaggiandolo.
  3. Quando il riso sarà pronto, spegnete il fuoco, aggiungete il gorgonzola dolce e cremoso e mantecate il riso. Infine aggiungete due cucchiai di Parmigiano. Servite aggiungendo qualche mirtillo fresco.
Recipe Notes

Se volete dare una marcia in più al vostro risotto potete guarnirlo con della granella di nocciola o qualche lamella di mandorla.