Sbriciolata rustica con crema di mascarpone, marmellata e mirtilli

Il dolce perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia: nutriente, goloso e semplicissimo da realizzare.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Una ricetta facilissima, buonissima e velocissima: la sbriciolata con mascarpone e marmellata è un dolce che si prepara in poco tempo ed è apprezzato da tutta la famiglia. Di base è un composto molto simile a quello delle crostate, quindi uova, burro, zucchero e farina ma la sua consistenza “sabbiosa”, ” sbriciolata” appunto, le dona una croccantezza maggiore e soprattutto il tempo di preparazione è molto più veloce di quello delle crostate classiche perchè si può realizzare tutto in planetaria.

E’ il dolce perfetto per chi ha poco tempo ma vuole comunque preparare un dolce sano e nutriente per la merenda o la colazione di tutta la famiglia.

La sbriciolata della ricetta è ancora più rustica nel sapore grazie alla farina usata per la base di frolla: farina macinata a pietra Petra 5 di Molino Quaglia, una farina di grano tenero, macinata a pietra che conserva tutto il gusto e i nutrienti del chicco di grano.

sbriciolatapetra5

Ingredienti per 8 Persone

per la farcia e decorazione

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Inserite nella planetaria ( o in una ciotola lavorando con un frullatore) la farina, i due tipi di zucchero, il cucchiaino di cannella e il burro a pezzetti. Fate andare a velocità moderata fino a "sabbiare" il composto. Aggiungete l'uovo intero e il tuorlo ed infine il pizzico di sale. Impastate fin quando non otterrete un composto sbriciolato.

    Inserite nella planetaria ( o in una ciotola lavorando con un frullatore) la farina, i due tipi di zucchero, il cucchiaino di cannella e il burro a pezzetti.
Fate andare a velocità moderata fino a "sabbiare" il composto.
Aggiungete l'uovo intero e il tuorlo ed infine il pizzico di sale. Impastate fin quando non otterrete un composto sbriciolato.
  2. Preparate la crema al mascarpone inserendo in una ciotola il mascarpone l'uovo e lo zucchero a velo. Mescolate fino ad avere una crema liscia e omogenea

    Preparate la crema al mascarpone inserendo in una ciotola il mascarpone l'uovo e lo zucchero a velo.
Mescolate fino ad avere una crema liscia e omogenea
  3. Imburrate ed infarinate uno stampo per crostate ( da 24-26 cm). Adagiate sul fondo metà' del composto sbriciolato e schiacciate leggermente. Versate e spalmate la marmellata, poi lo strato di crema di mascarpone ed infine i mirtilli freschi. Ricoprite la farcia con il composto sbriciolato ed infornate in forno caldo a 180° per 35- 40 minuti fino a completa cottura. Sfornate, fate raffreddare e prima di servire spolverate con dello zucchero a velo.

    Imburrate ed infarinate uno stampo per crostate ( da 24-26 cm).
Adagiate sul fondo metà' del composto sbriciolato e schiacciate leggermente. Versate e spalmate la marmellata, poi lo strato di crema di mascarpone ed infine  i mirtilli freschi.
Ricoprite la farcia con il composto sbriciolato ed infornate in forno caldo a 180° per 35- 40 minuti fino a completa cottura.
Sfornate, fate raffreddare e prima di servire spolverate con dello zucchero a velo.
Note

Per questo tipo di dolci io uso un forno statico e il tempo di cottura è di circa 40 minuti. Regolate però il tempo di cottura della torta anche in base ai vostri forni, potrebbero volerci anche 5-10 minuti in più.

sbricoolatapetra4

Potete variare a proprio gusto la farcia della sbriciolata, invece della confettura di mirtilli usare una confettura di fragole, lamponi o anche della golosa crema al cioccolato. Allo stesso tempo sostituire i mirtilli freschi con lamponi, fragole o qualsiasi tipo di frutta fresca di stagione.

sbriciolatapetra6

 

 

 

Salva

20 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia