Sbriciolata con crema al mascarpone, marmellata e mirtilli
Una golosa sbriciolata farcita con una soffice crema al mascarpone e marmellata.
Porzioni Tempo di preparazione
8persone 20minuti
Tempo di cottura
45minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8persone 20minuti
Tempo di cottura
45minuti
Ingredienti
per la farcia e decorazione
Istruzioni
  1. Inserite nella planetaria ( o in una ciotola lavorando con un frullatore) la farina, i due tipi di zucchero, il cucchiaino di cannella e il burro a pezzetti. Fate andare a velocità moderata fino a “sabbiare” il composto. Aggiungete l’uovo intero e il tuorlo ed infine il pizzico di sale. Impastate fin quando non otterrete un composto sbriciolato.
  2. Preparate la crema al mascarpone inserendo in una ciotola il mascarpone l’uovo e lo zucchero a velo. Mescolate fino ad avere una crema liscia e omogenea
  3. Imburrate ed infarinate uno stampo per crostate ( da 24-26 cm). Adagiate sul fondo metà’ del composto sbriciolato e schiacciate leggermente. Versate e spalmate la marmellata, poi lo strato di crema di mascarpone ed infine i mirtilli freschi. Ricoprite la farcia con il composto sbriciolato ed infornate in forno caldo a 180° per 35- 40 minuti fino a completa cottura. Sfornate, fate raffreddare e prima di servire spolverate con dello zucchero a velo.
Recipe Notes

Per questo tipo di dolci io uso un forno statico e il tempo di cottura è di circa 40 minuti. Regolate però il tempo di cottura della torta anche in base ai vostri forni, potrebbero volerci anche 5-10 minuti in più.