Spaghetti integrali con broccoli, rapa e vongole

Una ricetta poco elaborata con ingredienti freschi di stagione

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 2 hours
  • Cottura: 20 minutes
  • Costo: medio
condivisioni

Quando mangio il pesce voglio sentire il profumo di mare, non lo copro con nient’altro. Per questa ragione mangio le vongole semplicemente saltate in padella, con uno spicchio d’aglio e olio extravergine di oliva e poco sale.
Ogni tanto però mi sbizzarrisco con i primi piatti. Dopo i tagliolini con vongole e carciofi, ho voluto provare con i broccoli e le rape bianche, tutto trovato fresco al mercato. 

Spaghetti integrali con broccoli, rape e vongole vert.6

La ricetta è facile, veloce e dietetica. Il profumo è a dire poco delizioso perché il profumo di mare si mescola con il quello dei cavoli che a me piace tantissimo e, un fatto importante, le verdure sono appena scottate, sono croccanti, quindi piene di vitamina.

Seguitemi in cucina; per la preparazione preliminare delle vongole vi rimando a questa pagina.

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Dopo avere lasciato spurgare le vongole come suggerito nel post dei tagliolini, sopra trovate il link, mettete nella padella antiaderente l'olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio in camicia. Lasciate appassire e poi toglietelo.

    Dopo avere lasciato spurgare le vongole come suggerito nel post dei tagliolini, sopra trovate il link, mettete nella padella antiaderente l'olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio in camicia. Lasciate appassire e poi toglietelo.
  2. Aggiungete i broccoli e la rapa tagliata grossolanamente. Lasciate cuocere a fuoco medio, le verdure devono essere croccanti.

    Aggiungete i broccoli e la rapa tagliata grossolanamente. Lasciate cuocere a fuoco medio, le verdure devono essere croccanti.
  3. Fate bollire l'acqua salata, dove andrete a cuocere gli spaghetti integrali.

    Fate bollire l'acqua salata, dove andrete a cuocere gli spaghetti integrali.
  4. Nel frattempo avrete cotto fatto aprire le vongole in una padella, aggiungetele alle verdure. Mescolate per insaporire il tutto. Salate e pepate.

    Nel frattempo avrete cotto fatto aprire le vongole in una padella, aggiungetele alle verdure. Mescolate per insaporire il tutto. Salate e pepate.
  5. Scolate gli spaghetti e versateli nella padella, aggiungendo, se necessario, un poco di acqua di cottura delle vongole.

    Scolate gli spaghetti e versateli nella padella, aggiungendo, se necessario, un poco di acqua di cottura delle vongole.
  6. Impiattate e, se vi piace aggiungete un trito di prezzemolo oppure basilico.

    Impiattate e, se vi piace aggiungete un trito di prezzemolo oppure basilico.

Spaghetti integrali con broccoli, rape e vongole vert.4

Salva

Salva

Salva

Salva

3 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia