Tortini di tagliatelle alla mediterranea

Un piatto di tagliatelle servito come fosse un tortino e molto gustoso, grazie alla presenza della polpa di pomodoro, delle olive e dei capperi.

  • Difficoltà: facile
  • Cottura: 40 Mins
  • Costo: basso
condivisioni

I Tortini di tagliatelle sono un’idea originale per presentare un semplice primo piatto: le tagliatelle alla mediterranea, infatti, grazie al pratico stampo per muffin, si trasformano in sfiziosi tortini finger food, perfetti durante buffet o “apericene”!
Farli è semplicissimo: preparate il sugo e le tagliatelle e poi, grazie ad un forchettone, adagiate la pasta su ogni singolo stampino per muffin.
Questo piatto è inoltre molto gustoso perché racchiude tutti i sapori mediterranei: polpa di pomodoro, capperi e olive. Il sapore quindi è semplice ma deciso ed i più golosi potranno, se vorranno, anche arricchire il condimento aggiungendo cubetti di mozzarella.

tortini tagliatelle 5

Ho immaginato di gustare questi tortini durante le prime timide domeniche di sole quando i nostri pranzi verranno allietati dai primi tulipani e quando comincerà a farsi sentire il desiderio di pic nic all’aria aperta e di cibi dal sapore mediterraneo .

tortini tagliatelle 8
tortini tagliatelle 7

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Affettate finemente la cipolla e mettetela a rosolare in un tegame con un poco di olio e di peperoncino tritato fino a quando non diventerà trasparente (se necessario aggiungete acqua per farla stufare meglio ). Nel frattempo sbattete un uovo con il formaggio grattugiato.

    Affettate finemente la cipolla e mettetela a rosolare in un tegame con un poco di olio e di peperoncino tritato fino a quando non diventerà  trasparente  (se necessario aggiungete acqua per farla stufare meglio ).  Nel frattempo sbattete un uovo con il formaggio grattugiato.
  2. Quando la cipolla sarà pronta aggiungete la polpa di pomodoro ed un pizzico di sale e fate cucinare per circa 10 minuti. Infine aggiungete le olive ed i capperi dissalati ed ultimate la cottura per due minuti.

    Quando la cipolla sarà pronta aggiungete  la polpa di pomodoro ed un pizzico di sale e fate cucinare per circa 10 minuti. Infine aggiungete le olive ed i capperi dissalati ed ultimate la cottura per due minuti.
  3. Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata e scolatele al dente. Conditele poi con un filo di olio, il sugo di pomodoro ed il composto di uovo e formaggio.

    Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata e scolatele al dente. Conditele poi con un filo di olio, il sugo di pomodoro ed il composto di uovo e formaggio.
  4. Ungete uno stampo per muffin con un po' di olio e, aiutandovi con un forchettone, adagiate le tagliatelle dentro gli stampini. Infornate a 180 gradi per circa 15/20 minuti, fino a quando non saranno un poco dorati.

    Ungete uno stampo per muffin con un po' di olio e, aiutandovi con un forchettone, adagiate le tagliatelle dentro gli stampini. Infornate a 180 gradi per circa 15/20 minuti, fino a quando non saranno un poco dorati.
Note

Se volete rendere il piatto ancora più gustoso aggiungete cubetti di mozzarella sopra ogni tortino prima di infornare.

tortini tagliatelle 6
tortini tagliatelle alla mediterranea10

Cuciniamo cose semplici ma non rinunciamo mai a servirle in modo sfizioso 😉

Salva

26 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia