Zeppole salate con verdure

Una originale versione salata delle classiche zeppole dolci di San Giuseppe

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 35 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le zeppole salate sono una interpretazione rustica del dolce tipico legato alla festa di San Giuseppe del 19 Marzo.

Quelle originali, le zeppole dolci, generalmente farcite con la crema, sono un dolce tipico della tradizione e della pasticceria Italiana. Tante sono le versioni che si preparano nelle diverse città e regioni d’Italia e proprio per questo abbiamo pensato ad una nostra variante salata, da presentare come sfizioso antipasto per la festa del papà.

Le nostre zeppole sono una variante veloce e leggeracotte al forno e farcite con verdure e formaggi spalmabili. Voi potrete arricchirle con diversi ingredienti per portare a tavola un antipasto particolare e gustoso!

iFood_Zeppole_0034

Ingredienti per 6 Persone

per le zeppole

per la farcitura

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

per le zeppole
  1. Lavate le verdure e fatele asciugare. Versate l'acqua in una pentola con il burro a pezzetti e ponete a cuocere su fuoco moderato. Quando il burro sarà sciolto spegnete il fuoco e aggiungete la farina all'acqua.

    Lavate le verdure e fatele asciugare. Versate l'acqua in una pentola con il burro a pezzetti e ponete a cuocere su fuoco moderato. Quando il burro sarà sciolto spegnete il fuoco e aggiungete la farina all'acqua.
  2. Iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno e quando l'acqua si sarà raffreddata leggermente aggiungete i tuorli d'uovo all'impasto. Impastate fino a creare un composto omogeneo e morbido che riporrete all'interno della sac à poche.

    Iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno e quando l'acqua si sarà raffreddata leggermente aggiungete i tuorli d'uovo all'impasto. Impastate fino a creare un composto omogeneo e morbido che riporrete all'interno della sac à poche.
  3. Disponete un foglio di carta da forno sulla teglia e con la sac à poche formate le zeppole: prima un cerchio esterno e poi riempite all'interno creando una sorta di spirale. Cuocete a forno preriscaldato a 180 °C per 25-30 minuti. Una volta che saranno ben dorate all'esterno e cotte all'interno, sfornatele e lasciatele raffreddare. Tagliatele a metà con l'aiuto di un coltello affilato.

    Disponete un foglio di carta da forno sulla teglia e con la sac à poche formate le zeppole: prima un cerchio esterno e poi riempite all'interno creando una sorta di spirale. Cuocete a forno preriscaldato a 180 °C per 25-30 minuti.
Una volta che saranno ben dorate all'esterno e cotte all'interno, sfornatele e lasciatele raffreddare. Tagliatele a metà con l'aiuto di un coltello affilato.
per la farcitura
  1. Preparate le verdure e il formaggio per farcire le zeppole. Tagliate le zucchine e grigliatele in padella; tagliate a listarelle il radicchio e fatelo appassire in padella con un cucchiaio d'olio. Sbucciate le carote e tagliatele a julienne. Mescolate la ricotta con un pizzico di sale e pepe.

    Preparate le verdure e il formaggio per farcire le zeppole. Tagliate le zucchine e grigliatele in padella; tagliate a listarelle il radicchio e fatelo appassire in padella con un cucchiaio d'olio. Sbucciate le carote e tagliatele a julienne. Mescolate la ricotta con un pizzico di sale e pepe.
  2. Potete utilizzare la sac à poche per farcire le zeppole con uno strato di formaggio a cui alternerete uno strato di verdure.

    Potete utilizzare la sac à poche per farcire le zeppole con uno strato di formaggio a cui alternerete uno strato di verdure.
Note

In alternativa alla ricotta potrete utilizzare un formaggio spalmabile e se volete rendere l'antipasto più ricco potrete farcirle con prosciutto cotto o salmone affumicato.

iFood_Zeppole_0039

17 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia