Un dolce irresistibile che sa di casa!
Una ricetta semplice e delicata adatta a qualsiasi occasione; basterà prendere della ricotta, addolcirla con un po’ di zucchero, latte di mandorla, completare con un po’ di miele e guarnire con frutta secca o fresca in base al vostro gusto o a quello che avete a disposizione nella vostra dispensa!
Ci vuole solo un po’ di pazienza per preparare il latte di mandorle, una bevanda vegetale ricca di calcio. Esistono numerose ricette per la sua preparazione. Io vi propongo la versione più rapida, che non richiede né cottura né un lungo ammollo delle mandorle, perfetta per questo dessert.
Queste piccole delizie potete servirle semplicemente così, dentro a dei bicchierini di vetro o dentro delle ciotole …scegliete voi!
Ingredienti per 4 Persone
Per il latte di mandorle
Per il dolce
- 50 g Zucchero A Velo
- 50 g Latte Di Mandorla
- 300 g Ricotta
- 35 g Miele
Preparazione
Mette in ammollo per un'ora le mandorle con l'acqua a temperatura ambiente.
Frullate il tutto, quindi passate il composto attraverso un fazzoletto di cotone strizzandolo per farlo fuoriuscire tutto.
Amalgamate la ricotta con lo zucchero a velo e il latte di mandorle formando una crema omogenea e nelle mandorle rimaste nel fazzoletto aggiungete il miele formando un'altra crema ma più compatta e granulosa. Distribuite quest'ultima sul fondo dei bicchierini (un dito circa), quindi aggiungete la crema di ricotta aromatizzata al latte di mandorle.
Completate i bicchierini con una mandorla intera e qualche fiorellino per decorare.
Note
Se non avete tempo per preparare il latte di mandorle in casa, potete utilizzare quello già pronto.
Questi bicchierini sono adatti anche per una sana merenda dei bambini.