Gateau au chocolat

Un dolcetto al cioccolato velocissimo da preparare al microonde

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 1 minuto
  • Costo: basso
condivisioni

Se vi capita di avere ospiti inattesi o se semplicemente vi viene voglia di un dolce goloso al cioccolato da preparare in pochissimi minuti questo gateau au chocolat fa al caso vostro.
Pochi ingredienti molto comuni e un solo minuto di cottura al microonde.
Facilissimo, velocissimo e molto profumato.
gateau-chocolat2L’idea di questo dolcetto l’ho presa dal romanzo di Nicolas Barreau Gli ingredienti segreti dell’amore, che alla fine contiene un “menù d’amour” da cui avevo già realizzato il parfait all’arancia. Prendendo spunto dalla ricetta del libro, l’ho modificata (alleggerita) e ho provato la cottura al microonde. Rapidissima e di sicuro effetto.
Se la provate non ve ne pentirete!
gateau-chocolat

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una terrina sbattete l'uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.

    In una terrina sbattete l'uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
  2. Tagliate a pezzi il cioccolato e scioglietelo al microonde o a bagnomaria. Se usate il microonde azionatelo per 30 secondi, mescolate, azionate per altri 30 secondi, mescolate dinuovo. Se occorre azionate per altri 10 secondi fino a completo scioglimento.

    Tagliate a pezzi il cioccolato e scioglietelo al microonde o a bagnomaria. Se usate il microonde azionatelo per 30 secondi, mescolate, azionate per altri 30 secondi, mescolate dinuovo. Se occorre azionate per altri 10 secondi fino a completo scioglimento.
  3. Aggiungete il latte al cioccolato e versatelo nella montata di uova, mescolando bene. Per ultimo aggiungete la farina e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.

    Aggiungete il latte al cioccolato e versatelo nella montata di uova, mescolando bene.
Per ultimo aggiungete la farina e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. Imburrate due stampini monodose (io ho usato stampini bassi per tartellette) e versate il composto, metà in ognuno. Cuocete al microonde, uno stampino per volta, per 1 minuto a 750 watt. Nel caso il gateau non sia ben cotto, proseguite la cottura per altri 10-15 secondi.

Note

Servite il gateau ancora tiepido. Se lo preparate in anticipo, ripassatelo 20 secondi al microonde prima di servirlo.

Una sola accortezza: se sciogliete il cioccolato nel microonde impostate un tempo breve (massimo 30 secondi) e ripetete l’operazione più volte fino a completo spegnimento. Se impostate un tempo troppo lungo il cioccolato si brucia.

gateau-chocolat4
QUI potete trovare altre idee sfiziose e buonissime da realizzare al microonde.

Il cioccolato non è facilmente abbinabile al vino per via delle sue caratteristiche organolettiche che tendono a sovrastare il profilo del vino al quale viene accostato. Per questo motivo ho pensato di proporvi in abbinamento un Porto, il vino liquoroso più famoso al mondo. L’ideale per il cioccolato è il Tawny, che si presenta nel bicchiere di un bel colore rosso granato acceso con riflessi aranciati. Al naso esprime note intense di prugna, ciliegia, e albicocca disidratata, oltre che di caramello. Al palato la morbidezza e l’alcolicità del vino vengono sostenute dalla freschezza, identificata come una nota di elegante acidità, che ne caratterizza il sorso. Il connubio risulta perfetto perché esalta il cioccolato regalando grandi emozioni al palato. Da una parte la persistenza gustativa del cioccolato trova un buon alleato nel Porto, il cui passaggio in bocca non si dimentica facilmente, dall’altra la grassezza del burro di cacao viene stemperata dall’acidità del vino, che ripulisce il palato e lo induce ad assaggiare un altro boccone di gateau.

Tawny Port – Fonseca – Titolo Alcolometrico Volumico 19% – Prezzo in enoteca 23€

Salva

Salva

20 aprile 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia