Pancakes salati di ricotta

Sofficissimi e facili da preparare, perfetti per i brunch di primavera!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I pancakes salati di ricotta sono un’idea facile e di sicuro successo per aperitivi, brunch e cene dell’ultimo minuto.

Si preparano infatti in poco tempo e con ingredienti semplici, che tutti abbiamo in casa: ricotta, uova, latte e farina. 

pancakes-ricotta-o

Nonostante il procedimento non preveda di montare gli albumi a neve il risultato è davvero soffice: merito della ricotta, che dona a questi pancakes una consistenza leggera e un sapore vagamente dolce, delizioso non solo in abbinamenti salati.

Se omettete il prezzemolo potete infatti gustare i pancakes di ricotta anche a colazione o merenda serviti con sciroppo d’acero, marmellata o crema di nocciole.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola la ricotta ed il latte, mescolate con una frusta per formare una crema omogenea.

  2. Aggiungete le uova e mescolate fino ad incorporarle uniformemente.

    Aggiungete le uova e mescolate fino ad incorporarle uniformemente.
  3. Unite la farina con il lievito ed un pizzico di sale, versate il tutto gradualmente nella ciotola con la ricotta e le uova e mescolate con la frusta per ottenere un impasto omogeneo.

  4. Unite infine il prezzemolo, mescolate leggermente l'impasto dei pancakes e mettetelo da parte.

    Unite infine il prezzemolo, mescolate leggermente l'impasto dei pancakes e mettetelo da parte.
  5. Scaldate una padella antiaderente appena unta con olio. Formate i pancakes versando un mestolino di impasto per ognuno, aiutatevi con un coppapasta per ottenere una forma più precisa.

  6. Appena si formano delle piccole bolle sulla superficie dei pancakes è il momento di girarli, per cuocere il secondo lato; ci vorrà circa un minuto. Man mano che sono cotti, impilate i pancakes su di un piatto, così si manterranno tiepidi mentre completate la cottura.

    Appena si formano delle piccole bolle sulla superficie dei pancakes è il momento di girarli, per cuocere il secondo lato; ci vorrà circa un minuto. Man mano che sono cotti, impilate i pancakes su di un piatto, così si manterranno tiepidi mentre completate la cottura.
Note

Con gli ingredienti indicati si ottengono 16 pancakes.

I pancakes di ricotta sono ottimi caldi ma anche a temperatura ambiente, potete quindi prepararli in anticipo e tenerli coperti fino al momento di servire.

Serviteli accompagnati da verdure di stagione o paté vegetali, come quelli che potete preparare facilmente con le ricette delle iFoodies per il paté di olive e carote, quello di pomodori secchi o di funghi ed erbe aromatiche.

pancakes-ricotta-v

Salva

14 aprile 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia