Spezzatino alle spezie

Uno spezzatino diverso dal solito, con tutti i sapori e i profumi delle spezie, cucinato con verdure e accompagnato da riso basmati.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 2 ore
  • Costo: basso
condivisioni

Adoro lo spezzatino, è uno dei piatti di carne che preferisco. Spesso provo a farne versioni differenti da quella tradizionale, visto che comunque si tratta di una base versatile per sperimentare con i sapori che più vi piacciono. Inoltre è un piatto, insieme ai vari stufati di carne, che fa parte di moltissime culture gastronomiche in tutto il mondo. Viene preparato da noi in Italia, in Irlanda con carne di agnello, in Ungheria e in tutto il Nord Europa. Viene cucinato in diverse maniere anche in Medio Oriente, in Africa e in Asia. Spesso si differenzia per l’uso delle spezie e delle verdure con le quali viene preparato oppure dal contorno che gli si affianca.
Questa versione non è frutto della tradizione di un luogo in particolare, l’ho preparato seguendo principalmente i miei gusti e ispirandomi alle spezie comprate durante il mio ultimo viaggio in Tanzania. Devo dire che il suo sapore mi ricorda quelli assaggiati nei ristoranti indiani. Provatelo e non abbiate paura di sperimentare aggiungendo le spezie che preferite, così anche voi creerete la vostra personale versione. 
In accompagnamento vi propongo del riso basmati, che ben si sposa per raccogliere il sugo presente in questa ricetta e che renderà la preparazione un piatto unico molto gustoso. 

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Scaldate una pentola con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e metà del burro (quindi 10 g). Aggiungete lo spicchio d'aglio e fate rosolare bene la carne su tutti i lati in modo da sigillarla. A questo punto aggiungete la cipolla tagliata a fette, la patata e la carota tagliata a tocchetti e lasciate rosolare per qualche minuto.

    Scaldate una pentola con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e metà del burro (quindi 10 g). Aggiungete lo spicchio d'aglio e fate rosolare bene la carne su tutti i lati in modo da sigillarla. A questo punto aggiungete la cipolla tagliata a fette, la patata e la carota tagliata a tocchetti e lasciate rosolare per qualche minuto.
  2. Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare bene l'alcol e poi unite i piselli, la passata di pomodoro e la panna fresca. Aggiungete tutte le spezie tranne le bacche di ginepro (serviranno per il riso), regolate di sale, mescolate e lasciate cuocere a fuoco molto basso con il coperchio per un paio d'ore girando di tanto in tanto. Se durante la cottura il fondo dovesse asciugarsi troppo aggiungete un mestolo di acqua calda. A fine cottura dovrete ottenere un sugo denso e cremoso.

    Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare bene l'alcol e poi unite i piselli, la passata di pomodoro e la panna fresca. Aggiungete tutte le spezie tranne le bacche di ginepro (serviranno per il riso), regolate di sale, mescolate e lasciate cuocere a fuoco molto basso con il coperchio per un paio d'ore girando di tanto in tanto. Se durante la cottura il fondo dovesse asciugarsi troppo aggiungete un mestolo di acqua calda. 
A fine cottura dovrete ottenere un sugo denso e cremoso.
  3. Nel frattempo preparate il riso basmati versandolo in un pentolino e coprendolo con acqua per circa 2 centimetri. Aggiungete le bacche di ginepro, un pizzico di sale e lasciate cuocere a fuoco basso con il coperchio fino a che non si sarà assorbita tutta l'acqua. A termine cottura spegnete il fuoco, aggiungete il restante burro e mescolate con una forchetta in modo da separare i chicchi.

    Nel frattempo preparate il riso basmati versandolo in un pentolino e coprendolo con acqua per circa 2 centimetri. Aggiungete le bacche di ginepro, un pizzico di sale e lasciate cuocere a fuoco basso con il coperchio fino a che non si sarà assorbita tutta l'acqua. 
A termine cottura spegnete il fuoco, aggiungete il restante burro e mescolate con una forchetta in modo da separare i chicchi.
  4. Servite lo spezzatino caldo accompagnato dal riso basmati.


Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

19 aprile 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia