Torta 10 cucchiai

Una torta facile, da fare senza bilancia, per riciclare pezzi di uova di Pasqua

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La torta 10 cucchiai è un classico delle “torte facili”, quelle che si impastano in una sola ciotola pesando gli ingredienti senza bisogno della bilancia ma, appunto, a cucchiaiate.
Si può fare in tantissime varianti, aggiungendo frutta o vaniglia o spezie.
Oppure si può usare come base per riciclare le uova di Pasqua: basterà tritare il cioccolato e aggiungerlo all’impasto per ottenere una versione della torta 10 cucchiai molto golosa, ricca e gustosissima.

Potete fare in due modi con il cioccolato delle uova: o lo spezzettate grossolanamente per assaporarne la consistenza nella torta (tipo gelato alla stracciatella, per intenderci), oppure lo tritate finemente nel mixer. La torta viene buona in entrambi i casi, ma il risultato è diverso: nel primo caso i pezzi più grandi di cioccolato tenderanno a concentrarsi nella parte più bassa della torta formando una croccante crosticina sul fondo, mentre nel secondo caso il cioccolato verrà amalgamato nell’impasto dando al dolce l’aspetto e il sapore più simile a una torta al cioccolato. A voi la scelta!
Altra accortezza sulla dose di zucchero: la ricetta ne prevede 10 cucchiai, ma a mio avviso la quantità si può tranquillamente ridurre, soprattutto se dovete riciclare del cioccolato al latte.

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola rompete le uova, versate lo zucchero e montate leggermente. Aggiungete il latte.

    In una ciotola rompete le uova, versate lo zucchero e montate leggermente. 
Aggiungete il latte.
  2. Aggiungete ora l'olio e mescolate bene. Inserite poi la farina e il lievito.

    Aggiungete ora l'olio e mescolate bene.
Inserite poi la farina e il lievito.
  3. Tritate nel mixer il cioccolato oppure sbriciolatelo aiutandovi con il fondo di un bicchiere e aggiungetelo all'impasto. Infornate in una tortiera da 20 cm (foderata di carta forno o debitamente imburrata e infarinata) e cuocete a 180° per 35-40 minuti. Decorate a piacere con ovetti confettati o anche con frutta fresca.

    Tritate nel mixer il cioccolato oppure sbriciolatelo aiutandovi con il fondo di un bicchiere e aggiungetelo all'impasto.
Infornate in una tortiera da 20 cm (foderata di carta forno o debitamente imburrata e infarinata) e cuocete a 180° per 35-40 minuti.
Decorate a piacere con ovetti confettati o anche con frutta fresca.
Note

10 g di lievito corrispondono a circa 2 cucchiaini rasi o mezzo cucchiaio.

QUI trovate altre idee per riciclare le uova di Pasqua.

Salva

Salva

Salva

18 aprile 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia