Torta salata di spinaci

Una fragrante torta salata farcita con verdure di stagione, spinaci carciofi e asparagi. Un gustoso e saporito piatto unico per gli amanti delle verdure.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 70 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

La torta salata di spinaci, carciofi e asparagi è un piatto unico o antipasto molto semplice da preparare. E’ realizzato da una base di pasta sfoglia, farcito con un genuino ripieno di verdure di stagione che, grazie alle loro proprietà, ne fa un piatto ricco sia a livello nutrizionale che di gusto. L’aggiunta della fontina dà un sapore più accentuato mentre la robiola gli conferisce la giusta cremosità contrastata dalla fragranza della sfoglia che la ricopre.

Una variante al solito piatto di verdure che può essere gustata sia tutti i giorni che in occasioni divertenti come pic nic oppure gite fuori porta. 

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mondate e pulite le verdure. Scartate le parti più dure degli asparagi e dei carciofi lasciando solo la parte più morbida, quindi le punte per gli asparagi e il cuore per il carciofo. Eliminate l'eventuale barbetta all'interno dei carciofi e tagliateli a spicchi piuttosto grandi. Immergeteli in una ciotola con dell'acqua e il succo del limone per non farli annerire.

    Mondate e pulite le verdure. Scartate le parti più dure degli asparagi e dei carciofi lasciando solo la parte più morbida, quindi le punte per gli asparagi e il cuore per il carciofo. Eliminate l'eventuale barbetta all'interno dei carciofi e tagliateli a spicchi piuttosto grandi. Immergeteli in una ciotola con dell'acqua e il succo del limone per non farli annerire.
  2. Scolate bene gli spinaci e cuoceteli in una padella antiaderente con un filo d'olio (se di vostro gradimento potete aggiungere uno spicco di aglio) fino a quando evapora tutto il liquido. Aggiustate di sale e pepe e mettete da parte.

  3. Nella stessa padella fate cuocere a fuoco vivace i carciofi e poi le punte di asparagi aggiungendo sempre un filo di olio ed eventualmente dell'acqua nel caso dovessero asciugarsi troppo. Le verdure devono risultare croccanti. Aggiustate di sale, pepe e terminate con una spolverata di prezzemolo tritato.

  4. Mescolate le uova, la robiola, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, noce moscata e amalgamate bene il tutto con una frusta. Tagliate la fontina a quadretti.

    Mescolate le uova, la robiola, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, noce moscata e amalgamate bene il tutto con una frusta. Tagliate la fontina a quadretti.
  5. Stendete la sfoglia su di un tortiera di 25 cm, riponete i carciofi, gli spinaci e gli asparagi. Aggiungete la fontina e coprite il tutto con il composto di uova e formaggio. Adagiate sopra l'altro foglio di pasta sfoglia sigillando bene i bordi e spennellate la superficie con il tuorlo d'uovo mescolato con un pò di latte.

  6. Cuocete in forno a 180 gradi per una ventina di minuti circa o fino a che la superificie risulterà bella croccante.


5 aprile 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia