Il burger di soia è un ottimo secondo piatto: nutriente, light, perfetto per assicurarsi il pieno di sane proteine vegetali.
Con questa facile ricetta potrete preparare i vostri burger di soia in casa in modo veloce ed economico, con la certezza di evitare addensanti ed additivi poco naturali che a volte figurano negli ingredienti dei burger vegetali pronti.
Per legare l’impasto dei burger di soia utilizzo dei fiocchi di avena al posto dell’uovo, scelta che rende il piatto vegan e senza glutine*.

Il solo “prezzo” di quest’ultima scelta è di dover prestare un po’ di delicatezza nel girare i burger durante la cottura, onde evitare di romperli; una volta cotti, però, assumono la consistenza perfetta per comporre deliziosi secondi piatti: provateli accompagnati da un buon contorno di verdure, ma anche come ripieno di un gustoso panino da condire rigorosamente con salse semplici e sane come la maionese vegan ed il ketchup fatto in casa.
Ingredienti per 4 Persone
Preparazione
Lavate il timo e il rosmarino, asciugateli bene con della carta da cucina. Staccate le foglie.
Mettete le foglie di timo e rosmarino in un mixer con la soia in fiocchi, la carota tagliata a pezzetti ed i fiocchi di avena e tritate fino a ottenere un composto omogeneo.
Unite al composto i piselli, il curry, sale e pepe secondo gusto e mescolate bene con un cucchiaio per amalgamare il tutto.
Continuate a mescolare l'impasto dei burger aggiungendo l'acqua poca per volta, fino a che l'impasto si compatta ed è modellabile con le mani.
Dividete l'impasto in 4 parti uguali e formate i vostri burger su un vassoio coperto di carta forno, aiutandovi con un coppapasta. Mettete il tutto a riposare in frigo per 30 minuti.
Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio, posizionate i burger e cuoceteli a fiamma moderata per 10 minuti. Girateli con delicatezza usando una spatola e proseguite la cottura dall’altro lato per altri 10 minuti.
Note
I burger di soia, cotti e raffreddati, possono anche essere congelati per avere una scorta pronta da servire in pochi minuti.
*Se il piatto è destinato a celiaci assicuratevi di usare fiocchi di avena certificati senza glutine.

Scoprite le altre ricette degli iFoodies per preparare gustosi burger vegetali.