Cake salato con zucchine e feta

Un cake salato con zucchine rosolate, feta e una nota profumata di menta, semplice e sofficissimo.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il cake salato con zucchine e feta, profumato con la menta, è un antipasto facilissimo da preparare, perfetto anche durante un aperitivo, un brunch o un picnic, e servito con un’insalata di stagione è perfino un piatto unico.
Dopo aver fatto dorare in padella le zucchine si prepara in pochi minuti ed è buonissimo, ricco di aromi freschi che vanno bene dalla primavera all’autunno inoltrato. La presenza della feta lo rende molto saporito, quindi non esagerate con il sale nell’impasto e assaggiate prima di aggiungerne ancora.

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate le zucchine, tagliatele per lungo e affettatele non troppo sottili. Fatele rosolare in padella con un cucchiaio d'olio, poi condite con una presa di sale, pepe e la menta tritata e lasciate raffreddare. Mettete in una ciotola capiente il latte, unite le uova, l'olio e sbattete con una frusta per amalgamare. Condite con poco sale e pepe.

    Lavate le zucchine, tagliatele per lungo e affettatele non troppo sottili. Fatele rosolare in padella con un cucchiaio d'olio, poi condite con una presa di sale, pepe e la menta tritata e lasciate raffreddare.
Mettete in una ciotola capiente il latte, unite le uova, l'olio e sbattete con una frusta per amalgamare. Condite con poco sale e pepe.
  2. Accendete il forno a 180°C. Mettete nella ciotola la feta, la farina, il lievito, mescolate e poi unite le zucchine. Ungete con un filo d'olio uno stampo da 24x9 da cake e versatevi l'impasto, livellate e infornate per 45 minuti, o finché è dorato e consistente. Sfornate, lasciate intiepidire quindi sformate e servite.

    Accendete il forno a 180°C.
Mettete nella ciotola la feta, la farina, il lievito, mescolate e poi unite le zucchine.
Ungete con un filo d'olio uno stampo da 24x9 da cake e versatevi l'impasto, livellate e infornate per 45 minuti, o finché è dorato e consistente.
Sfornate, lasciate intiepidire quindi sformate e servite.
Note

Potete prepararlo in anticipo e scaldarlo in forno per una decina di minuti, o renderlo croccantissimo passando le fette singolarmente in padella.
Per un picnic è buonissimo anche gustato a temperatura ambiente.

Salva

Salva

17 maggio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia