Ciambellone salato

Soffice ciambella salata con verdure e parmigiano

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 35 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La primavera, ancor più dell’estate, invoglia a stare fuori all’aperto, l’aria tiepida ci spinge ad organizzare pic-nic ma anche  pranzi e cene in giardino. Piatti poco elaborati ricchi di verdure sono i protagonisti dei menù di primavera, insalate, piatti freddi, ma anche gustose torte salate. Quello che vi propongo oggi è un ciambellone salato ricco di verdure, perfetto da abbinare a formaggi e salumi, ma buonissimo anche da solo.

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate le verdure. Eliminate la pellicina alle fave. Lavate gli asparagi e spezzate la parte legnosa poi tagliateli a pezzetti. Raschiate la carota e tritatela insieme alla cipolla. Versate l'olio in una padella, unite cipolla e carota, fate soffriggere per 5 minuti. Unite le altre verdure, regolate di sale e fate cuocere per 5 minuti, allontanate dal fuoco e fate raffreddare.

  2. Preriscaldate il forno a 180°C. Ungete uno stampo a ciambella da 20 cm. Rompete le uova in una ciotola e battetele leggermente con una forchetta. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e l'olio, mescolate bene.

    Preriscaldate il forno a 180°C. Ungete uno stampo a ciambella da 20 cm. 
Rompete le uova in una ciotola e battetele leggermente con una forchetta. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e l'olio,  mescolate bene.
  3. Aggiungete le patate lesse schiacciate, il parmigiano e i pomodori secchi tritati.

    Aggiungete le patate lesse schiacciate, il parmigiano e i pomodori secchi tritati.
  4. Unite le verdure, regolate di sale e pepe, versate nello stampo. Infornate per circa 30 minuti. Sfornate fate raffreddare leggermente e togliete dallo stampo, fate freddare completamente su una griglia prima di servire.

    Unite le verdure, regolate di sale e pepe, versate nello stampo. Infornate per circa 30 minuti.  Sfornate fate raffreddare leggermente e togliete dallo stampo, fate freddare completamente su una griglia prima di servire.

Potete preparare questo ciambellone in qualsiasi momento dell’anno, cambiando le verdure in base alla stagione. 

Salva

Salva

Salva

Salva

15 maggio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia