Crumble di kiwi e avena al cacao

Un crumble insolito e molto goloso, da gustare per una colazione o merenda salutare

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 12 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il crumble di kiwi e avena al cacao è la prima di tre ricette che ho elaborato per Nordic Tales: un progetto patrocinato da AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la collaborazione della Scuola Italiana di Nordic Walking per raccontare la sclerosi multipla attraverso una disciplina sportiva divertente e alla portata di tutti: il Nordic Walking, appunto.

Il progetto Nordic Tales mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche che le persone con SM affrontano quotidianamente, tra cui la necessità di seguire una alimentazione che possa contrastare i sintomi; questo crumble, con la sua leggera golosità, aiuta a migliorare il transito intestinale ed a ridurre l’affaticamento.

Il crumble di kiwi e avena al cacao è perfetto come dessert o a colazione per tutta la famiglia; seguite le altre gustose e sane ricette elaborate dalle iFoodies per il progetto sui canali iFood, seguendo l’hashtag #SMFoodieTales e le tappe del progetto Nordic Tales. In queste occasioni abbineremo ad una sana camminata uno spazio per rispondere a qualsiasi domanda sulle nostre ricette, che vi verranno donate in un opuscolo a fine giornata. Io vi aspetto all’evento di Bologna, unitevi numerosi!

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate il crumble unendo in una ciotola i fiocchi d'avena, il cacao, le mandorle e i pinoli tritati ed il pizzico di sale. Aggiungete il succo di mela e l'olio e lavorate il tutto con le mani velocemente fino ad ottenere un impasto "sbricioloso", che metterete a riposare in frigorifero per 30 minuti (oppure in freezer per 10 minuti).

    Preparate il crumble unendo in una ciotola i fiocchi d'avena, il cacao, le mandorle e i pinoli tritati ed il pizzico di sale. Aggiungete il succo di mela e l'olio e lavorate il tutto con le mani  velocemente fino ad ottenere un impasto "sbricioloso", che metterete a riposare in frigorifero per 30 minuti (oppure in freezer per 10 minuti).
  2. Sbucciate i kiwi e tagliateli a pezzi. Unite cannella a piacere e mescolate bene.

    Sbucciate i kiwi e tagliateli a pezzi. Unite cannella a piacere e mescolate bene.
  3. Sistemate la frutta sul fondo di 4 cocotte e adagiatevi sopra l'impasto del crumble sbriciolandolo con le mani. Lasciate qualche spazio aperto tra le briciole di crumble: l'umidità delle frutta potrà uscire in cottura, evitando che la base resti troppo umida.

    Sistemate la frutta sul fondo di 4 cocotte e adagiatevi sopra l'impasto del crumble sbriciolandolo con le mani. Lasciate qualche spazio aperto tra le briciole di crumble: l'umidità delle frutta potrà uscire in cottura, evitando che la base resti troppo umida.
  4. Cuocete a 180° per 15 minuti, lasciate intiepidire e servite.

Salva

Salva

Salva

Salva

15 maggio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia