Insalata ricca di asparagi

Asparagi, zucchine, pomodorini e feta per un piatto completo leggero e ricco di gusto

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

L’insalata è un piatto ideale da consumare ogni giorno e durante tutto l’anno. Facile e veloce da preparare, con gli ingredienti di stagione e un po’ di creatività, permette di portare in tavola piatti sempre nuovi, leggeri e buoni.

Questa con asparagi, zucchine e pomodorini, arricchita dalla feta è raffinata e ricca di gusto. Adatta come secondo o antipasto per un menù tipicamente primaverile, è perfetta anche come piatto unico per un pasto light e saporito. 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate l'asparagera o una pentola alta e stretta con dell'acqua per lessare gli asparagi. Mondate gli asparagi, tagliando la parte del gambo più dura. Lavateli e legateli dalla parte del gambo in modo che durante la cottura restino in posizione verticale e con le punte fuori dall'acqua. Lessateli in acqua bollente salata per 7-8 minuti.

    Preparate l'asparagera o una pentola alta e stretta con dell'acqua per lessare gli asparagi. Mondate gli asparagi, tagliando la parte del gambo più dura. Lavateli e legateli dalla parte del gambo in modo che durante la cottura restino in posizione verticale e con le punte fuori dall'acqua. Lessateli in acqua bollente salata per 7-8 minuti.
  2. Lavate e mondate le zucchine. Tagliatele a fettine sottili pochi millimetri. Fate scaldare una griglia o piastra sul fuoco, quindi grigliate le zucchine facendole cuocere 3-4 minuti per lato.

    Lavate e mondate le zucchine. Tagliatele a fettine sottili pochi millimetri. Fate scaldare una griglia o piastra sul fuoco, quindi grigliate le zucchine facendole cuocere 3-4 minuti per lato.
  3. Lavate i pomodorini e se preferite lessateli in acqua salata per 1-2minuti. Tagliati a cubetti la feta. Mescolate tutti gli ingredienti e condite con olio extravergine d'oliva, sale e aceto balsamico. Servite subito o conservate in frigo coperto da pellicola fino al momento di servire.

    Lavate i pomodorini e se preferite lessateli in acqua salata per 1-2minuti.
Tagliati a cubetti la feta.
Mescolate tutti gli ingredienti e condite con olio extravergine d'oliva, sale e aceto balsamico. Servite subito o conservate in frigo coperto da pellicola fino al momento di servire.
Note

L'asparagera è un tipo di pentola specifica per lessare gli asparagi, perché garantisce una cottura uniforme del gambo e delle punte senza che queste ultime, più tenere, diventino troppo cotte. In mancanza, è possibile usare un bollitore alto e stretto, avendo cura di legare gli asparagi e porli in verticale con le punte in alto e fuori dall'acqua.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

30 maggio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia