Pancakes con mirtilli

Golosi e facili pancakes con dolci mirtilli e una golosa granella di anacardi

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Colazione ricca mi ci ficco!

Si dice che la colazione sia uno dei pasti più importanti della giornata, ecco perché ho pensato ad una ricetta gustosa e equilibrata per iniziare con il piede giusto.
I pancakes ai mirtilli e miele sono ideali per chi ama partire con la giusta grinta, dedicando poi parte della giornata al movimento.

I pancakes erano dunque perfetti per raccontare, nella seconda tappa #SMFoodiesTales, il prossimo 12 maggio a Grosseto, l’importanza della corretta alimentazione legata ad una sana attività sportiva. Si parlerà di Nordic Walking, la passeggiata nordica immersi nella natura, con la Scuola Italiana Nordic Walking e AISM, senza rinunciare al gusto.

Testo, ricetta e foto di Valentina Pietrocola del blog La Cucina del FuoriSede

Ingredienti per 3 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Separate gli albumi dai tuorli, e tenete solo i primi. Montate gli albumi per qualche minuto con lo zucchero di canna e il pizzico di sale.

    Separate gli albumi dai tuorli, e tenete solo i primi. Montate gli albumi per qualche minuto con lo zucchero di canna e il pizzico di sale.
  2. Versate la farina e montate velocemente con la frusta per evitare che si creino dei grumi.

    Versate la farina e montate velocemente con la frusta per evitare che si creino dei grumi.
  3. Aggiungete il vasetto di yogurt e continuate a mescolare il composto dal basso verso l'alto per evitare che si smonti.

    Aggiungete il vasetto di yogurt e continuate a mescolare il composto dal basso verso l'alto per evitare che si smonti.
  4. Riscaldate un padellino antiaderente e versate due cucchiaiate e mezza di composto. Appena il pancake comincia a gonfiarsi, rigiratelo con una paletta cercando di staccare prima tutto il bordo intorno. Fate cuocere per un’altra manciata di secondi. Saranno necessari circa 2 minuti per lato.

    Riscaldate un padellino antiaderente e versate due cucchiaiate e mezza di composto. Appena il pancake comincia a gonfiarsi, rigiratelo con una paletta cercando di staccare prima tutto il
bordo intorno. Fate cuocere per un’altra manciata di secondi. Saranno necessari circa 2 minuti per lato.
  5. Potete condire i pancake alternandoli con una goccia di miele e una manciata di mirtilli freschi e anacardi. Una volta pronta la torretta di pancakes decorate aggiungendo altri mirtilli, qualche anacardo in granella e un cucchiaio di miele.

Note

Questa ricetta per  #SMFoodieTales soddisfa le etichette "funzione motoria" e "affaticamento".

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

11 maggio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia