Risotto mascarpone e speck

Un cremoso risotto con lo speck che viene mantecato con il mascarpone, veloce, gustoso e di grande impatto!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 min
  • Cottura: 15 min
  • Costo: basso
condivisioni

Sono nata in una famiglia in cui il cibo era nutrimento per il corpo, un’incombenza da espletare tre volte al giorno, colazione veloce, pranzo al volo e cena al salto. Mia madre non è mai stata una grande amante della cucina, Certo, non mi ha mai fatto mancare un pasto caldo ma non ho gran ricordi con lei a pasticciare avvolta in una nuvola di farina. Le piacevano molto i risotti, ma era (ed è tuttora) molto attenta alle calorie. Niente soffritti, niente burro, niente mantecatura finale. E per me il risotto è sempre stato così, pentola a pressione, riso che non scuoce, tutto a freddo, brodo di dado, un po’ di parmigiano alla fine. 

Ricordo ancora il mio stupore una volta che ero stata invitata a pranzo da una mia compagna di università, mi propose un risotto bianco, iniziò a tagliare la cipolla, la fece soffriggere nel burro, tostò il riso, sfumò col vino e poi portò a cottura col brodo e alla fine mantecò con altro burro e parmigiano. Ero stralunata. Quando le spiegai cosa fosse a casa mia il risotto e scoppiò a ridere. 

Ovviamente quel risotto era fantastico e da allora iniziai anch’io a farlo con tutti i crismi. E a mia madre, ovviamente, i miei risotti non piacciono, sono troppo cremosi-brodosi-calorici.

Risotto mascarpone e speck-2

Quello che vi propongo oggi è uno di quelli che preferisco, caldo, cremoso, delicato ma non scialbo, questo risotto al mascarpone e speck vi stupirà! Velocissimo da fare, senza particolari preparazioni. Indispensabile avere uno speck e del mascarpone di ottima qualità. Niente soffritto col burro, preferisco usare l’olio e niente parmigiano dopo cottura, lo preferisco in purezza. 

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mondate e tagliate la cipolla a dadini. Tagliate lo speck a fette, togliete la cotenna e poi tagliatelo a striscioline. Tenetene da parte circa un quarto e tagliatelo ancora più sottile.

    Mondate e tagliate la cipolla a dadini. Tagliate lo speck a fette, togliete la cotenna e poi tagliatelo a striscioline. Tenetene da parte circa un quarto e tagliatelo ancora più sottile.
  2. Mettete in un tegame ampio la cipolla e lo speck tagliato più grossolanamente, unite l'olio e fate rosolare a fuoco dolce, finché la cipolla non sarà diventata trasparente.

    Mettete in un tegame ampio la cipolla e lo speck tagliato più grossolanamente, unite l'olio e fate rosolare a fuoco dolce, finché la cipolla non sarà diventata trasparente.
  3. Versate il riso e fatelo tostare, quando il cuore del chicco sarà diventato trasparente sfumate con il vino e mescolate bene fino a ché non sarà evaporato.

    Versate il riso e fatelo tostare, quando il cuore del chicco sarà diventato trasparente sfumate con il vino e mescolate bene fino a ché non sarà evaporato.
  4. Portate quindi a cottura il risotto con il brodo bollente, mescolando di tanto in tanto. In un altro padellino fate cuocere a fuoco alto lo speck rimanente, in modo da farlo diventare croccante.

    Portate quindi a cottura il risotto con il brodo bollente, mescolando di tanto in tanto. In un altro padellino fate cuocere a fuoco alto lo speck rimanente, in modo da farlo diventare croccante.
  5. Dopo circa 13-15 minuti il risotto sarà quasi cotto. Non deve asciugarsi il brodo, il risotto deve essere molto morbido. Spegnete il fuoco, aggiungete il mascarpone e mantecate a fuoco spento mescolando bene il riso, che alla fine sarà molto cremoso. Servite aggiungendo nei singoli piatti lo speck croccante e del pepe nero macinato al momento.

    Dopo circa 13-15 minuti il risotto sarà quasi cotto. Non deve asciugarsi il brodo, il risotto deve essere molto morbido. Spegnete il fuoco, aggiungete il mascarpone e mantecate a fuoco spento mescolando bene il riso, che alla fine sarà molto cremoso. Servite aggiungendo nei singoli piatti lo speck croccante e del pepe nero macinato al momento.
Note

Usate un brodo non troppo salato, lo speck renderà il risotto piuttosto gustoso.

Risotto mascarpone e speck 2
Risotto mascarpone e speck evid
risotto mascarpone speck vert

Salva

Salva

11 maggio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia