Smoothie alle fragole e melone con latte d’avena

Un frullato estivo e fresco, completamente vegan, per una colazione salutare

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 5 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Chiamatelo frullato, chiamatelo smoothie..chiamatelo come volete, ma sta di fatto che è un concentrato di salute e vitamine! 

La moda degli smoothies ha preso piede da qualche anno a questa parte, grazie all’influenza di una tradizione tutta anglosassone: in inglese, infatti, smooth significa leggero e questa è proprio la caratteristica che lo distingue. Più leggero di un tradizionale frullato in quanto generalmente non contiene zucchero, più salutare e multivitaminico perchè può essere fatto anche con la verdura e non solo con la frutta, assolutamente meno calorico di un milk shake perchè si utilizza un latte vegetale oppure uno yogurt magro per renderlo più cremoso. 

Potete scaricare il ricettario degli Estratti del Benessere Succovivo IMETEC cliccando qui.

 

Le combinazioni per realizzarlo sono infinite e ne esistono versioni perfette per ogni momento della giornata, come anche per ogni stagione dell’anno. La ricetta base prevede solamente frutta o verdura e acqua o cubetti di ghiaccio, ma se utilizzate frutta poco cremosa potete aggiungere del latte vegetale a vostro piacimento oppure un paio di cucchiai di yogurt magro per renderlo più vellutato. 

Oggi vi propongo uno smoothie estivo al 100%, a base di fragole e melone, con l’aggiunta di latte d’avena.

Le fragole sono ricchissime di antiossidanti e vitamina C, oltre a calcio, ferro e magnesio. Sono perfette per combattere il colesterolo alto e contengono un alta percentuale di acido salicilico, ottimo per mantenere sotto controllo la pressione e la fluidità del sangue. 

Il melone è fresco, diuretico e dissetante, visto l’alto contenuto di acqua. Indicato per chi soffre di anemia, in quanto ricco di ferro, contiene molta vitamina A (betacarotene, contro la formazione dei radicali liberi) e C. Ottimo integratore naturale contro il caldo, presenta anche un’alta percentuale di vitamina B, che ricarica anche il nostro umore. 

5 minuti per prepararlo, 5 minuti per gustarlo, 5 minuti per ricaricarvi!

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate le fragole, eliminate il ciuffo verde e tagliatele in quarti. Sbucciate il melone e tagliatelo a cubetti.

    Lavate le fragole, eliminate il ciuffo verde e tagliatele in quarti. Sbucciate il melone e tagliatelo a cubetti.
  2. Mettete la frutta nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete il latte d'avena e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e denso.

    Mettete la frutta nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete il latte d'avena e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e denso.
  3. Servite in vasetti o bicchieri, accompagnandolo con dei fiocchi di avena e altre fragole fresche.

Note

Potete variare il tipo di latte vegetale a seconda del vostro gusto personale, dolcificare a piacere con zucchero di canna o miele e aggiungere frutta secca, semi di lino o di chia.

 

Salva

31 maggio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia