Smoothie bowl alle fragole e ananas

Un fresco e nutriente frullato di fragole e ananas, arricchito da latte di cocco e yogurt greco

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Gli Smoothie bowl sono frullati di frutta, latte e/o yogurt che vengono poi serviti in ampie tazze e decorati con semini oleosi, scaglie di cocco, altra frutta fresca o secca, ed eventualmente fiori eduli. Sono perfetti per la colazione o la merenda in quanto estremamente nutrienti e sani grazie alla presenza della frutta, inoltre sono belli da vedere per cui viene soddisfatta anche la ricerca di un piatto esteticamente piacevole, perchè bisogna ricordarsi che anche l’occhio vuole la sua parte!

La prima settimana di giugno si svolgerà a Rimini il RiminiWellness, una fiera dedicata al benessere, al fitness e allo sport, a cui l’anno scorso aveva partecipato anche iFood, nella sezione FoodWellalimentazione sana per chi è in movimento“, e proprio in questa prospettiva ho voluto creare questo Smoothie bowl alle fragole e ananas. In realtà fragole e ananas non sono gli unici due ingredienti, per rendere lo Smoothie estremamente cremoso e nutriente ho aggiunto anche una banana, il latte di cocco e dello yogurt greco, che se siete vegani o intolleranti ai latticini, potete tranquillamente sostituire con lo yogurt vegetale.

Le fragole sono un frutto dallo scarso apporto calorico, infatti contengono principalmente zuccheri semplici come il fruttosio, acqua e fibre; in più sono una fonte di potassio e manganese, di acido folico e di vitamina C (acido ascorbico), un antiossidante.

L’ananas invece è un frutto esotico ricco di acqua, zuccheri semplici, grassi saturi, vitamine A, del gruppo B e C, sali minerali come ferro, magnesio e potassio; in più contiene grandi quantità di acido citrico, che gli conferisce quel suo sapore caratteristico tra il dolce e l’aspro pungente e anche proprietà diuretiche. NB: consumate l’ananas fresco quando potete, perchè a quello in scatola viene aggiunto ulteriore zucchero, non necessario ai fini nutrizionali.

Le banane, che spesso vengono indicate come alimento sconsigliato nelle diete delle persone con problemi di iperglicemia e diabete, in quanto ricche di zuccheri, sono d’altra parte un frutto molto ricco di potassio, un elettrolita (sale minerale) fondamentale nella conduzione dell’impulso nervoso ai muscoli e al cuore e che quindi aiuta a prevenire e contrastare l’insorgenza di crampi muscolari durante l’attività fisica. Le banane contengono inoltre vitamine A, del gruppo B, C ed E.

Ingredienti per 3 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate le fragole e tagliatele grossolanamente, sbucciate la banana e tagliatela a rondelle, poi sbucciate l'ananas, ricavatene delle fette da cui togliere la parte centrale più dura, poi tagliatele a tocchetti grossolani.

  2. Nel boccale del frullatore unite i pezzettoni di frutta, il latte di cocco, lo yogurt greco e frullate fino ad ottenere un composto vellutato ed omogeneo.

    Nel boccale del frullatore unite i pezzettoni di frutta, il latte di cocco, lo yogurt greco e frullate fino ad ottenere un composto vellutato ed omogeneo.
  3. Trasferite il composto in due ciotole per la colazione e decorate con qualche fettina di fragola, semi di chia e cocco in scaglie.

    Trasferite il composto in due ciotole per la colazione e decorate con qualche fettina di fragola, semi di chia e cocco in scaglie.

E se cercate qualche altra idea per rendere buonissime le vostre colazioni e merende estive, perchè non guadate QUA? Troverete un’ampia selezione di Smoothie e frullati di frutta!

Salva

Salva

31 maggio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia