Strozzapreti integrali con porcini e ceci

Piatto della tradizione saporito e sano

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

Gli strozzapreti integrali con porcini e ceci sono un primo piatto della tradizione romagnola, realizzato con ingredienti scelti per portare in tavola una pietanza salutare e allo stesso tempo molto gustosa.

La pasta preparata con farina integrale è infatti più nutriente e ricca di sapore; in particolare gli strozzapreti sono facilissimi da realizzare in casa e per farlo potete seguire la ricetta passo passo qui su iFood.

strozzapreti-porcini-ceci

Il condimento si realizza in maniera semplice e veloce ed abbina l’ottimo sapore dei ceci a quello deciso dei funghi porcini, alimento ricco di vitamina D.

La vitamina D è un nutriente fondamentale per il buon funzionamento del sistema immunitario; questa ricetta è quindi particolarmente indicata per la nutrizione delle persone con malattie autoimmuni come la Sclerosi Multipla, anche per le proprietà coadiuvanti la funzione motoria ed il transito intestinale e per contrastare l’affaticamento.

La mia ricetta per gli strozzapreti integrali con porcini e ceci si trova, assieme ad altre, nel ricettario che potrete ricevere all’evento di Bologna del progetto Nordic Tales: il racconto della SM attraverso la disciplina del Nordic Walking con il patrocinio di AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la collaborazione della Scuola Italiana di Nordic Walking. Ogni tappa è una divertente camminata che si conclude con un evento dedicato alla sana alimentazione in collaborazione con iFood: se parteciperete o deciderete di seguirci, l’hashtag è #SMFoodieTales vi aspettiamo!

 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Scaldate in una padella l'aglio tritato sottile con un cucchiaio di olio evo e due di acqua. Appena inizia a dorare unite i funghi, puliti e tagliati a pezzi, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma bassa con coperchio.

    Scaldate in una padella l'aglio tritato sottile con un cucchiaio di olio evo e due di acqua. Appena inizia a dorare unite i funghi, puliti e tagliati a pezzi, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma bassa con coperchio.
  2. Mettete sul fuoco abbondante acqua con una presa di sale grosso per la cottura della pasta.

  3. Quando l'acqua bolle, tuffate gli strozzapreti; appena vengono a galla, scolateli e uniteli nella padella insieme ai funghi. Aggiungete anche i ceci e saltate insieme il tutto per qualche minuto.

    Quando l'acqua bolle, tuffate gli strozzapreti; appena vengono a galla, scolateli e uniteli nella padella insieme ai funghi. Aggiungete anche i ceci e saltate insieme il tutto per qualche minuto.
  4. Spegnete il fuoco, unite una macinata di pepe, il prezzemolo tritato sottile ed infine il rimanente olio evo. Servite subito.

 

strozzapreti-porcini-ceci

Salva

Salva

Salva

19 maggio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia