Torta salata zucchine e salmone

Un abbinamento classico per una torta salata saporita e primaverile

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Zucchine e salmone è un abbinamento molto utilizzato in cucina, sia per condire la pasta, sia per un sano secondo con contorno.
Oggi sperimentiamo questo abbinamento in una semplice torta salata, utilizzando il salmone affumicato e tagliando le zucchine in modo da formare una “crostata” nella forma di questa facile torta di sfoglia.
Potete servirla fredda o (a mio avviso preferibilmente) calda e sarà ottima come antipasto da abbinare a un calice di bollicine.

Vediamo come prepararla.

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mondate le zucchine, affettatele per il lungo e sbollentatele in acqua salata per 3-4 minuti. Asciugatele con un panno-carta e ricavate delle striscie con le parti esterne (quelle con la buccia). Tagliate a pezzetti le parti centrali.

    Mondate le zucchine, affettatele per il lungo e sbollentatele in acqua salata per 3-4 minuti.
Asciugatele con un panno-carta e ricavate delle striscie con le parti esterne (quelle con la buccia). Tagliate a pezzetti le parti centrali.
  2. Aggiungete agli zucchini a tocchetti il salmone affumicato anch'esso tagliato a pezzetti e le uova leggermente battute. A piacere insaporite con un misto di erbe fresche o secche. Versate la farcia in un rotolo rotondo di pasta sfoglia, quindi posizionate le striscie di zucchine in modo da formare un reticolo tipo quello delle crostate. Ripiegate i bordi e infornate a 180°C per 25 minuti.

    Aggiungete agli zucchini a tocchetti il salmone affumicato anch'esso tagliato a pezzetti e le uova leggermente battute.
A piacere insaporite con un misto di erbe fresche o secche.
Versate la farcia in un rotolo rotondo di pasta sfoglia, quindi posizionate le striscie di zucchine in modo da formare un reticolo tipo quello delle crostate.
Ripiegate i bordi e infornate a 180°C per 25 minuti.


Abbinamento con il vino a cura di Alice Guerrieri

La torta salata con zucchine e salmone è un piatto che non richiede molti sforzi per essere preparato, ma è molto buono e dona svariate sensazioni al palato. Combina infatti grassezza, percepita con un senso di pastosità in bocca, e tendenza dolce, ma anche sapidità, leggera untuosità e speziatura data dalla presenza di pepe. Infine, il salmone regala al piatto quella nota di affumicatura che lo rende molto elegante. L’insieme di queste sensazioni risulta delicato e raffinato, perciò analizzandone la complessità ho pensato che un abbinamento interessante potesse essere quello con il Greco di Tufo. Un vino che nel bicchiere risplende nel suo bel colore giallo paglierino brillante, al naso sprigiona intense note floreali che spaziano dalla rosa al gelsomino, ma il suo corredo olfattivo risulta dominato soprattutto dalla nota minerale che al naso intriga molto. Una volta assaggiato non fa soprese e grazie ad una buona corrispondenza gusto olfattivo che inevitabilmente ci dona un vino sapido ci aiuta a compensare le morbidezze del piatto. Gli ospiti apprezzeranno moltissimo!  

I vini di Janus – Greco di Tufo – Cantina Riccio – Annata 2013 – Vitigno Greco 100% –  Titolo Alcolometrico Volumico 12,5% – Prezzo in enoteca 9€

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

2 maggio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia