Torta soffice alle fragole

Un dolce soffice, profumato e ricco di frutta fresca, con la bontà rustica della farina di farro

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Un dolce semplicissimo da preparare, vi basteranno una frusta ed una ciotola capiente.

Questa torta soffice alle fragole è preparata con olio di semi di girasole e senza lattosio. Perfetta per la colazione e la merenda, un po’ rustica per la presenza della farina di farro nell’impasto e profumatissima, grazie alla dolcezza delle fragole e alla nota fresca di limone e zenzero.

Si conserverà benissimo restando soffice e fragrante per alcuni giorni ma difficilmente resisterà così a lungo, credetemi. Finirà prima. 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Con una frusta elettrica (oppure a mano), sbattete le uova con lo zucchero semolato fino a quando diventeranno chiare e spumose. Unite la scorza di limone e versate l'olio a filo continuando a montare il composto. Unite la farina di farro setacciata, poco per volta, alternandola al latte di riso.

    Con una frusta elettrica (oppure a mano), sbattete le uova con lo zucchero semolato fino a quando diventeranno chiare e spumose. Unite la scorza di limone e versate l'olio a filo continuando a montare il composto.
Unite la farina di farro setacciata, poco per volta, alternandola al latte di riso.
  2. Unite anche la farina tipo 1 setacciata insieme al lievito per dolci, mescolate bene ed aggiungete anche la presa di sale e, a piacere, lo zenzero grattugiato (o in polvere). Lavate bene le fragole e tagliatene una buona parte a pezzettoni, mescolatele all'impasto delicatamente. Rivestite uno stampo a cerniera (cm 25) con della carta forno bagnata e strizzata, versate l'impasto, livellatelo e disponete sopra le restanti fragole tagliate a spicchi.

    Unite anche la farina tipo 1 setacciata insieme al lievito per dolci, mescolate bene ed aggiungete anche la presa di sale e, a piacere, lo zenzero grattugiato (o in polvere).
Lavate bene le fragole e tagliatene una buona parte a pezzettoni, mescolatele all'impasto delicatamente.
Rivestite uno stampo a cerniera (cm 25) con della carta forno bagnata e strizzata, versate l'impasto, livellatelo e disponete sopra le restanti fragole tagliate a spicchi.
  3. Cospargete con lo zucchero di canna e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, infilandolo al centro del dolce dovrà uscire asciutto. Servite tiepida o a temperatura ambiente a piacere cosparsa con poco zucchero a velo.

Note

Provatela anche con altri tipi di frutta che la stagione offre, mirtilli, lamponi o pesche, potete inoltre utilizzare altro tipo di latte per prepararla, ad esempio di avena o di soia.

 

Buona colazione!

Salva

Salva

Salva

13 maggio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia