Tortilla di patate

La tipica tapa spagnola, la tortilla di patate, profumata e ghiotta frittata di patate e cipolla da servire come aperitivo

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Ogni volta che penso alla Spagna (e mi capita abbastanza di frequente) sorrido all’idea che hanno gli spagnoli di far festa: bar, birra e tapas.

Inizialmente le tapas servivano per tappare (tapar), sia i bicchieri di vino con un pezzo di pane accompagnato da formaggio o prosciutto per preservali dalle mosche, sia il buco allo stomaco dopo le ingenti quantità di alcol ingerito. Altre versioni riportano che le tapas fossero un modo per distogliere l’attenzione dei commensali dalla bassa qualità del vino offerto nei locali. Indipendentemente dalla versione più o meno corretta, la tapa, da semplice tappo per il vino, si è trasformata in una serie di stuzzichini più o meno variegati che vengono serviti in tutti i bar in Spagna. E quella che io personalmente preferisco, è la tortilla di patate, una “frittata” di patate e cipolla servita a fette. Frittata tra virgolette, l’uovo non è il protagonista, serve solo da legante tra patate e cipolla, infatti per quattro patate grandi uso soltanto due uova.

tortilla di patate 1

Una buona tortilla ha solo 5 ingredienti: patate, cipolla, uova, olio e sale. Diventa quindi importante puntare sulla qualità, quindi patate vecchie (senza germogli, ovviamente), cipolla dorata, uova biologiche. Sull’olio non sono così purista, molti usano olio di oliva ma io la preferisco con un ottimo olio di semi, rimane più neutro il sapore. E’ il tipico piatto da compartir, da condividere. Va servita tagliata a spicchi, si mangia con le mani e, se fatta a regola d’arte, non unge le mani. Io taglio le patate a rondelle, ma alcuni preferiscono farle a cubetti. Mi piace di più con l’uovo ben rappreso, ma spesso si trova con il cuore ancora morbido. Come tutte le cose, andate a vostro gusto, l’importante è che la serviate tiepida e accompagnata da una birra gelata, magari aspettando che la paella si cuocia… 

tortilla di patate 3

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Sbucciate e lavate le patate e tagliatele a fettine spesse circa 3-4 millimetri. Tagliate sottilmente la mezza cipolla.

    Sbucciate e lavate le patate e tagliatele a fettine spesse circa 3-4 millimetri. Tagliate sottilmente la mezza cipolla.
  2. Riempite di olio una padella e mettetela sul fuoco. L'olio raggiunge la temperatura giusta quando infilando il manico di un cucchiaio di legno l'olio si increspa. Non deve fare le bollicine! Versate le patate e le cipolle e mescolate spesso, finchè non sarà tutto tenero. Scolate bene dall'olio e fate raffreddare.

    Riempite di olio una padella e mettetela sul fuoco. L'olio raggiunge la temperatura giusta quando infilando il manico di un cucchiaio di legno l'olio si increspa. Non deve fare le bollicine! Versate le patate e le cipolle e mescolate spesso, finchè non sarà tutto tenero. Scolate bene dall'olio e fate raffreddare.
  3. In una ciotola rompete due uova e sbattetele, versate le patate ormai fredde, salate e mescolate delicatamente. Fate riposare almeno una decina di minuti.

    In una ciotola rompete due uova e sbattetele, versate le patate ormai fredde, salate e mescolate delicatamente. Fate riposare almeno una decina di minuti.
  4. Riprendete la padella in cui avete cotto le patate, mettetela sul fuoco, quando sarà calda versate il composto e fate cuocere 4-5 minuti, coperto. Poi girate la tortilla aiutandovi con un piatto e fate cuocere dall'altra parte. Servite tiepida.

    Riprendete la padella in cui avete cotto le patate, mettetela sul fuoco, quando sarà calda versate il composto e fate cuocere 4-5 minuti, coperto. Poi girate la tortilla aiutandovi con un piatto e fate cuocere dall'altra parte. Servite tiepida.

tortilla di patate 2
tortilla di patate vert

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

7 maggio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia