Tortino di melanzane

Una torretta dal gusto mediterraneo, dei colori italiani, il tutto racchiuso in uno sfizioso antipasto di verdure arricchito di pomodoro e Grana

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Per un antipasto di verdure sfizioso, potete proporre ai vostri commensali questi gustosi tortini, realizzati con strati alternati di melanzane grigliate, pomodoro e grana.
Un piatto leggero e genuino, dai colori del nostro bel paese. Un gusto mediterraneo, esaltato dal sapore dei suoi pochi e semplici ingredienti: la melanzana,  una delle verdure estive più utilizzate nella cucina italiana perchè dona sapore e ricchezza al piatto; la passata di pomodoro, cremosa e acidula, ed infine il Grana Padano DOP, una delle eccellenze che tutto il mondo ci invidia.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tagliate a rondelle le melanzane e grigliatele su una piastra a fuoco vivace.

    Tagliate a rondelle le melanzane e grigliatele su una piastra a fuoco vivace.
  2. Versate la passata in una pentola, aggiungete la menta, lo zucchero, salate e pepate quindi fate cuocere a fuoco lento per 30 minuti almeno. Verificate che abbia una consistenza piuttosto corposa e densa. Versate metà parmigiano in un pentolino con il latte e fate sciogliere fin quando non avrete ottenuto una crema.

    Versate la passata in una pentola, aggiungete la menta, lo zucchero, salate e pepate quindi fate cuocere a fuoco lento per 30 minuti almeno. Verificate che abbia una consistenza piuttosto corposa e densa. 
Versate metà parmigiano in un pentolino con il latte e fate sciogliere fin quando non avrete ottenuto una crema.
  3. A questo punto componete il piatto mettendo sul fondo la crema di grana, poi una melanzana grigliata ed uno strato di pomodoro, aggiungete un po' di prezzemolo. Ripetete e formate altri due strati uguali.

    A questo punto componete il piatto mettendo sul fondo la crema di grana, poi una melanzana grigliata ed uno strato di pomodoro, aggiungete un po' di prezzemolo. Ripetete e formate altri due strati uguali.
  4. Terminate un ultimo strato con la melanzana e poi condite con un filo di succo di limone, un d'olio e una spolverata di grana.

    Terminate un ultimo strato con la melanzana e poi condite con un filo di succo di limone, un d'olio e una spolverata di grana.
Note

Servite il tortino ancora caldo.

Salva

Salva

Salva

20 maggio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia