Clafoutis alle fragole

Un dolce tradizionalmente a base di ciliegie, rivisitato e colorato di rosso fragola

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il clafoutis è un dolce cotto al forno della tradizione francese. Il suo impasto è molto simile a quello delle crèpes, ma personalizzato con l’aggiunta della farina di mandorla

In questa ricetta la personalizzazione è data anche dal frutto: infatti, al posto delle tradizionali ciliegie, ho utilizzato le fragole. L’effetto cromatico è pressoché lo stesso, ma il gusto leggermente diverso: la fragola lo rende leggero e spumoso donando al dolce delicatezza e ricercatezza

Ne esistono anche altre varianti, con diversi tipi di frutta: mele, pere o anche frutta secca.  Ogni variante ha il suo perché e non modifica l’essenza di questo dolce, ovvero la sua golosità!

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate bene le fragole, eliminate il picciolo e asciugatele bene. Quindi dividetele a metà e posizionatele sul fondo delle mini tortiere, leggermente imburrate.

    Lavate bene le fragole, eliminate il picciolo e asciugatele bene. Quindi dividetele a metà e posizionatele sul fondo delle mini tortiere, leggermente imburrate.
  2. Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi.

    Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi.
  3. In una ciotola unite le due farine e lo zucchero, quindi versate i tuorli e mescolate. Aggiungete gradualmente il burro fuso e continuate a mescolare con la frusta elettrica.

    In una ciotola unite le due farine e lo zucchero, quindi versate i tuorli e mescolate. Aggiungete gradualmente il burro fuso e continuate a mescolare con la frusta elettrica.
  4. Aggiungete a filo anche il latte ed infine il rum.

    Aggiungete a filo anche il latte ed infine il rum.
  5. In ultimo unisci gli albumi precedentemente montati e incorporateli al composto delicatamente con l'aiuto di una spatola. Versate il composto nelle tortiere e fate cuocere in forno a 180°C per 15 minuti. Poi abbassa il forno a 150°C e fai cuocere per altri 15 minuti.

    In ultimo unisci gli albumi precedentemente montati e incorporateli al composto delicatamente con l'aiuto di una spatola. Versate il composto nelle tortiere e fate cuocere in forno a 180°C per 15 minuti. Poi abbassa il forno a 150°C e fai cuocere per altri 15 minuti.

 

Salva

Salva

12 giugno 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia